Un centro giovanile in Campo Marzo: la proposta di Giovine contro l'allarme sicurezza
Mercoledi 12 Settembre 2012 alle 01:04 | 0 commenti
Silvio Giovine, Presidente Regionale Giovane Italia - L'escalation di violenze che si sta verificando a Vicenza è decisamente allarmante. Il delitto di sabato sera deve far riflettere con lucidità senza lasciarsi andare a speculazioni o giustificazioni. Il problema sicurezza in città è tangibile e presente purtroppo da anni. La soluzione non va ricercata in strumentali attacchi, reciproche accuse tra fazioni o chiedendo ulteriori sforzi alle forze dell'ordine. Polizia, carabinieri e Guardia di finanza sanno perfettamente come agire e il loro operato si può solo encomiare.
Sono altri gli spunti che dovrebbe fornire la politica. Le zone più a rischio della citta' (nelle quali dobbiamo purtroppo annoverare il centro storico sempre più buio, meno accessibile a causa di una discutibile viabilità , di scelte poco felici sui parcheggi e di conseguenza sempre meno frequentato dai vicentini e sempre più da balordi) devono essere riqualificate con attività sociali, culturali e sportive e cominciando a prevedere scelte che permettano quel sano divertimento e quella sana partecipazione che costituiscono il miglior deterrente contro la criminalità . Portiamo mercatini e Mostre in Viale Milano, facciamo in modo che Piazza dei Signori, Corso Palladio, Piazza san Lorenzo, Piazza Matteotti, possano coniugare il diritto al riposo dei residenti con il sacrosanto diritto dei locali di poter lavorare e far godere a turisti e concittadini la bellezza di una perla rara come il nostro centro storico senza che il primo diritto prevarichi il secondo come accade oggi. Infine, per quel che concerne Campo Marzo, una scelta realmente lungimirante sarebbe quella di strutturare in quella zona un centro giovanile, un luogo polifunzionale e gestito da associazioni giovanili dove i ragazzi potrebbero sfogare tutta la loro creatività senza discriminazioni di sorta oltre che far vivere il parco ad una bella gioventù. Quello che in Città manca da troppo tempo. Una vera riqualificazione del territorio che presupporrebbe uno sforzo per le casse del comune (la vicenda legata alla mostra in Basilica ha dimostrato che in certi casi gli sforzi si possono fare...) ma che probabilmente riuscirebbe a risolvere un problema annoso per la città .
La politica vicentina oggi deve fare un salto di qualità vero perché questo lo impongono non solo il contesto ma soprattutto la potenzialità della nostra Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.