Quotidiano |

Un "bosco del respiro" oggi in piazza dei Signori per la giornata nazionale dell'albero

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Novembre 2012 alle 12:59 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Chi si troverà oggi a passare per piazza dei Signori avrà un colpo d'occhio sorprendente. Fino alle 18 infatti ai piedi della Basilica palladiana e della Loggia del Capitaniato un tappeto d'erba di 400 metri quadrati ospita il "Bosco del respiro", che, come in decine e decine di altre piazze italiane, è stato proposto in occasione della giornata nazionale dell'albero dall'associazione Green City Italia con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e la collaborazione dell'Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini, "per proporre una riflessione sull'importanza dell'albero in città, sul legame dell'uomo con la natura, capace di rendere le nostre città più vivibili".

Anche il sindaco Achille Variati, accompagnato dall'assessore al verde urbano Antonio Dalla Pozza, si è recato questa mattina a vedere il "bosco" di piazza dei Signori, dove lo attendeva una decina di bambini della scuola primaria Vittorino da Feltre, al cui giardino sono destinate quattro delle 21 piante oggi posizionate nel cuore della città. L'assessorato al verde urbano ha infatti aderito all'iniziativa scegliendo alcune fra le centinaia di piante che proprio in queste settimane l'amministrazione comunale sta mettendo a dimora negli spazi verdi pubblici nell'ambito del progetto "500 Alberi per la Città di Vicenza".
"Con questa iniziativa - ha dichiarato il sindaco - abbiamo oggi voluto ricordare il vecchio proverbio che dice che fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. In cinque anni la nostra amministrazione ha piantato oltre 10 mila alberi: una vera e propria opera di forestazione che gode peraltro della preziosa collaborazione delle associazioni locali che si dedicano al verde. Ma non dimentichiamo anche la preziosissima collaborazione dei singoli cittadini che dimostrano senso civico più spesso di quanto si possa pensare: se adesso infatti siamo interessati da periodi di piogge intense, spesso conosciamo anche momenti di forte siccità, durante i quali abbiamo visto più volte i cittadini prendersi cura della pianta, dell'aiuola o anche del singolo arbusto sotto casa dando dell'acqua".
"Il patrimonio arboreo pubblico di Vicenza - ha ricordato Dalla Pozza - è stimato in 25 mila piante, ma è molto importante anche quello privato. Per questo oggi abbiamo deciso di regalare 1.000 piantine ai cittadini affinchè arricchiscano il verde complessivo della città". Oggi, infatti, i cittadini possono ritirare gratuitamente uno dei 1000 carpini bianchi che l'associazione Civiltà del Verde, partner dell'assessorato al verde urbano in questa iniziativa, stra distribuendo con tutte le indicazioni su come piantarli. Basta lasciare nome e cognome, impegnandosi a piantarli nel giardino di casa.
"E anche questo tappeto verde steso in piazza dei Signori - ha concluso Dalla Pozza - non è solo coreografico, ma verrà riutilizzato come fascia di mitigazione nel parco giochi di S. Marco".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network