Un asteroide intitolato a Roberto Ciambetti
Lunedi 22 Febbraio 2010 alle 20:30 | 0 commenti
Veneto Stellato  Â
Sperando che sia di Vs. interesse, alleghiamo il comunicato stampa per l'intitolazione di un Asteriode al Consigliere regionale della Regione Veneto da parte della IAU (Internationl Astronomical Union), con le motivazioni in esso riportate.
Cordiali saluti
Il presidente di Veneto Stellato
Leopoldo Dalla Gassa
La comunità astronomica internazionale (IAU) dedica un asteroide a R. Ciambetti.
Secondo quanto recita il comunicato del Minor Planet Center (MPC)*, un'organizzazione dell'International Astronomical Union che ha sede presso Lo Smithsonian Observatory dell'Università di Harvard negli Stati Uniti, il riconoscimento è dovuto all'impegno profuso per l'aggiornamento della Legge Regionale sull'inquinamento luminoso, che ha portato la Regione Veneto nuovamente all'avanguardia nel panorama delle normative che regolano il settore.
Dal 2005, alla guida di un nutrito gruppo di amministratori, il Consigliere Regionale Ciambetti si è adoperato per il rinnovamento della legge a protezione del cielo notturno facendo convergere nell'attuale testo normativo le istanze della comunità astronomica locale e le aspettative di quella parte della popolazione che crede nel buon senso e nella necessità di mettere in atto tutte le misure necessarie per la riduzione di inutili sprechi di energia, come appunto quella emessa verso l'alto dagli impianti di illuminazione pubblici e privati. Non si tratta di un fatto insolito per la nostra Regione, è già successo nel recente passato. Lo stesso onore è toccato, ad esempio, allo scrittore Mario Rigoni Stern, che con la sua letteratura si è fatto paladino dell'integrità dell'ambiente rurale dei monti del Veneto e dei tesori che la notte restituisce quando le attività umane si affievoliscono e la montagna ridiventa il regno del silenzio. Nella notte la natura dei monti e delle zone remote si fa spettacolo e questo spettacolo per essere conservato richiede una tutela integrale del cielo della nostra regione dalle dolomiti alle aree industriali della pianura.
Questo perché, purtroppo, l'inquinamento luminoso si propaga a grandi distanze danneggiando non solo il nostro vicino ma anche l'ambiente il diritto di chi è più lontano da noi.
È questo il principio ispiratore della Nuova Legge Regionale del Veneto che pone limiti ancor più restrittivi della precedente normativa e migliora i target di qualità già individuati dalla legge del 1997, la prima legge emanata in difesa del cielo.
Questi due primati sono oggi vidimati dalla decisione dell'MPC di dedicare ad un amministratore della Regione Veneto l'asteroide 24087 scoperto dall'osservatore italiano Luciano Lai dall'Osservatorio di Madonna di Dossobuono (Verona) il 27 ottobre 1999 e che ancora aspettava di ricevere un nome.
* The previoua citation is from MPC 68447:
(24087) Ciambetti = 1999 UT3
Discovery date : 1999 10 27
Discovery site : Dossobuono
Discoverer(s) : Madonna di Dossobuono Lai Luciano
Since 2005 Roberto Ciambetti (b. 1946) has been promoting a new law against light pollution in the Veneto region. This law was renewed during the International Year of Astronomy, and
astronomical observatories will now be more protected.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.