Un anno di iniziative a Vicenza per Fogazzaro
Mercoledi 9 Marzo 2011 alle 09:55 | 0 commenti
A cento anni dalla morte di Antonio Fogazzaro (l'anniversario cadeva lunedì 7 marzo), la città natale dello scrittore, Vicenza, avvia una serie di celebrazioni che culminerà in ottobre con il convegno di studi curato da Fabio Finotti e Adriana Chemello e con l'inaugurazione della mostra «Il segreto di Fogazzaro. Vita e fortuna di uno scrittore nel mondo» ospitata a Palazzo Cordellina.
Ma già in questo mese di marzo si terranno nell'aula magna del liceo «Antonio Pigafetta» due conferenze-omaggio a Fogazzaro: la prima, martedì 15 marzo, si concentrerà sulla figura dell'autore di «Piccolo mondo antico» nel passaggio da allievo a scrittore, mentre nella seconda, martedì 22 marzo, si parlerà del rapporto tra musica e poesia nell'opera dello scrittore, che fu uno dei protagonisti della cultura italiana a cavallo fra Ottocento e Novecento, ma è oggi, soprattutto ai giovani, quasi sconosciuto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.