Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Umberto Lago torna a Vicenza da amministratore unico di Aim

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 26 Luglio 2017 alle 15:18 | 0 commenti

ArticleImage

Come fatto filtrare da giorni da Palazzo Trissino a subentrare a Paolo Colla, tuttora limitato dai problemi medici che da tempo lo affliggono e che hanno costretto al passo odierno, arriva come amministratore unico del gruppo Aim Vicenza il prof. Umberto Lago. In realtà quelli di Lago, finomallomscorso anni alla guida della holding delle partecipate del comune di Rimine, non è un arrivo ma un ritorno dato che il vicentino, nato il 29 settembre 1964 e attualmente docente al dipartimento di Scienze aziendali di Bologna, è stato proprio assessore anche alle partecipate del Comune di Vicenza  durante il primo mandato della nuova era di Achille Variati dal 2008 al 2013. Lo hanno appena annunciato il sindaco Achille Variati e chi è successo a Lago come assessore al bilancio, Michela Cavalieri. 

Paolo Colla, a cui sono andati i ringraziamenti del sindaco e della giunta e gli auguri per un rapida guarigione, potrebbe ricoprire in futuro il ruolo di amministratore di una delle controllate Aim, probabilmente, aggiungiamo noi, di Aim Energy al posto di Otello Dalla Rosa. Il mandato di Lago sarà revocabile dalla giunta che nascerà dalle prossime amministrative. I dettagli ufficiali di seguito.

 

Umberto Lago nominato nuovo amministratore unico di Aim Vicenza Spa


È Umberto Lago il nuovo amministratore unico di Aim Vicenza Spa. Lo ha annunciato oggi pomeriggio in sala Stucchi a palazzo Trissino il sindaco Achille Variati insieme all'assessore alle risorse economiche e politiche del lavoro Michela Cavalieri.

"Umberto Lago conosce l'azienda, è stato il mio assessore alle finanze e alle partecipate nel mandato precedente, è una figura seria, sicura, competente e penso che possa fare bene - ha dichiarato il sindaco Achille Variati -. Professore universitario, ha avuto esperienze amministrative a Vicenza ma anche a Rimini".

"Ringrazio davvero di cuore Paolo Colla per il lavoro svolto con competenza, onestà, presenza continua e rapporto positivo con i vertici dell'azienda e le partecipate nei suoi 6 anni di mandato - ha precisato Variati -. Affiancato da Dario Vianello soprattutto negli ultimi tempi, Colla è riuscito a portare l'azienda in utile completando il suo secondo triennio con risultati positivi: Aim chiude il suo bilancio, infatti, con un risultato ante imposte di 15,8 milioni di euro e un utile netto pari a 9 milioni di euro. D'accordo con lui ho dovuto, mio malgrado, trovare un nuovo amministratore unico visto che lui stesso mi ha chiesto di essere sollevato dall'incarico per dedicarsi alla sua salute. A lui faccio il mio augurio affinché possa riprendersi presto ringraziandolo per il lavoro svolto".

"Ringrazio il dottor Colla per essere stato attore protagonista di 6 anni di bilanci, che sono stati tra i migliori di sempre, e per aver instaurato anche con l'amministrazione un rapporto di fattiva collaborazione - ha aggiunto l'assessore alle risorse economiche e politiche del lavoro Michela Cavalieri -. Ringrazio anch'io il dottor Vianello per il suo ruolo di direttore generale ma anche di procuratore speciale in questi ultimi mesi. Faccio i miei migliori auguri al dottor Lago e ritengo che la sua nomina sia di elevato spessore non solo per il curriculum ma anche per la conoscenza che ha dell'azienda e dell'ambiente amministrativo. Si apre un anno non soltanto di ordinaria amministrazione ma che vedrà l'azienda affrontare un calendario ricco di appuntamenti, tra cui il tema delle alleanze strategiche, in particolare quella con Agsm, l'appuntamento con le gare del gas, che in Italia stentano a decollare, e il perseguimento del piano industriale".

Cinquantadue anni, nato e residente a Vicenza, laureato in economia aziendale all'Università Bocconi di Milano, Umberto Lago ha conseguito il titolo di dottore commercialista e revisore legale a Venezia oltre che il dottorato in Strategic Management all'Imperial College The Management School di Londra. È attualmente commercialista alla PLLC - Diritto e Finanza di Vicenza e professore associato di Economia e gestione delle imprese all'Università di Bologna. Lago è stato Deputy Chief Investigator all'UEFA Club Financial Control Body dal 2010 ad aprile di quest'anno oltre che amministratore unico della Rimini Holding Spa dal 2013 al 2016. Dal 2008 al 2013 è stato assessore al Bilancio, alle finanze, alle aziende participate e alle politiche comunitarie del Comune di Vicenza. Dal 1992 al 2001 ha insegnato all'università Bocconi di Milano dove è stato professore a contratto di Economia Aziendale e docente di Strategia Aziendale.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network