Ultimo appuntamento con "Tintarella di luna" mercoledì 27 agosto nel Giardino del Teatro Astra

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Agosto 2014 alle 12:25 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Ultimo appuntamento con "Tintarella di luna", il progetto di letture teatrali nel giardino del Teatro Astra a cura di Titino Carrara e Giorgia Antonelli. La chiusura, mercoledì 27 agosto alle 21.30, è affidata a "Il fuoco nel cuore. il tenente, la giseta, il mulo". Il reading sarà accompagnato dal vivo dalle musiche originali dei Calicanto (Roberto Tombesi e Francesco Ganassin), tra brani strumentali e cantati che si fonderanno alla parola in uno scambio costante.

Una storia di uomini e di guerra, una storia di confine alla ricerca di un senso comune di appartenenza. Ma qual è il confine? Ogni giorno avanzate e ritirate spostano la linea che sancisce l'appartenenza o meno a un'identità territoriale, politica e sociale. Paesi sfollati e dominazioni alterne per chi vive nei territori di confine, offensive e strategie contro un nemico senza nome e senza volto, quasi un'entità astratta, per i soldati al fronte. Sul confine si incrociano storie parallele di uomini e donne che hanno l'urgenza di un rapporto identitario forte. E così lo scenario collettivo della guerra perde centralità ed esalta gli sguardi individuali: in particolare quelli di un tenente del genio telegrafisti, due giovani soldati e una ragazza sfollata che vivono l'esperienza della guerra come apprendistato di umanità. Traggono forza, rifugio e consapevolezza di sé nel rapporto con l'altro, sia esso un compagno, una
prostituta o un mulo.
La scrittura è liberamente ispirata a testi classici contemporanei come "Giorni di guerra" di Comisso, "La ragazza del mulo" di Zandonella Callegher, "Addio alle armi" di Hemingway, "La grande guerra delle donne" di Gualtieri, "Soldati e prostitute di Sema".

"Con questo appuntamento si chiude la rassegna Tintarella di luna che anche quest'anno ha riscosso un certo gradimento da parte del pubblico - sottolinea il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Si è rivelata una vera opportunità per trascorrere delle piacevoli serate all'aperto assistendo a spettacoli teatrali curati e gradevoli. Chi vorrà partecipare ad altri appuntamenti culturali e musicali estivi lo potrà ancora fare grazie al cartellone L'estate a Vicenza che propone eventi fino a settembre".

"Storie affamate di vita, lontane da sfide eroiche e conquiste di trincee - commenta Giorgia Antonelli -. Natura potente, amicizie e amori, lucciole nella notte e alberi di ciliegie. Ma il rombo sordo del cannone regna su tutto, spezza l'intreccio delle storie, annienta e separa. Per combattere solitudine e disorientamento non rimane che aggrapparsi con le unghie alle proprie radici, al proprio vissuto. I ricordi di casa diventano luogo sicuro per l'anima. Latte caldo, strudel di mele, l'albero della civetta:
ricordi, ma anche speranza e promessa di ritorno. Chi avrà la fortuna di tornare scoprirà che la guerra ha violato anche la propria casa, ferito e straziato anche i ricordi. Per sopravvivere costruirà dentro di sé un nuovo rifugio per l'anima, un germoglio di ricostruzione che nascerà proprio da questa esperienza di terribile e incredibile umanità".
"Il fuoco nel cuore non è una lettura storica - conclude Titino Carrara. È un precipitato di fantasia e storia. Un lavoro narrativo non memorialistico e quasi onirico".

I biglietti costano 8 euro (incluso un aperitivo di benvenuto). In caso di maltempo l'iniziativa sarà trasferita all'interno del teatro. Per il pubblico è disponibile gratuitamente il parcheggio del Circolo Tennis (Contrà Piarda).

Il progetto fa parte della programmazione estiva de La Piccionaia Teatro Stabile di Innovazione - un cartellone di spettacoli, letture, musica e percorsi in città - organizzato nell'ambito del progetto del Comune di Vicenza "L'estate a Vicenza. Nei giardini delle idee" in collaborazione con la Regione Veneto, il Consorzio Vicenzaè, AIM Energy.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network