Ulss 6, sindacati chiedono incontro urgente a Pavesi: "caso oncologia è punta dell'icerg"
Venerdi 29 Gennaio 2016 alle 16:09 | 0 commenti
Federico Martelletto del sindacato USB ha distribuito un volantino all'interno dell'Ulss 6 con la richiesta di un incontro urgente con il nuovo direttore generale Giovanni Pavesi: “sta incontrando tutti, ma non i sindacati...â€. E secondo Martelletto ci sono molte problematiche da risolvere, a partire dalla “problematica emersa in questi giorni della carenza di personale medico negli ambulatori oncologici che è solo la punta dell'icerg...â€, spiega Martelletto.
Ecco il testo del volantino:
Caro D.G. se ci sei batti un colpo!La nuova turnistica sta manifestando cedimenti strutturali preoccupanti e se non si provvede con urgenza nel giro di qualche mese ci troveremo in mutande.
Non è più possibile come prima garantire la copertura dei malattie, aspettative, gravidanze e carenze varie con l'utilizzo indiscriminato di lavoro straordinario.
Non è possibile neanche mantenere i lavoratori in continua emergenza, costringendoli a turni massacranti di 12 ore continuative o che si susseguono per 7 - 9 giorni continuativi; la corda è tesa e prima o poi si spezza!
Gli standard assistenziali, costruiti giorno dopo giorno e che cerchiamo di mantenere e difendere, rischiano di saltare e scivolare in caduta libera a spese dei pazienti e dei lavoratori.
Serve personale nei reparti e nei servizi!È indispensabile che questa amministrazione si attrezzi quanto prima e con urgenza delle graduatorie mancanti di OSS, ostetriche, tecnici di Laboratorio, elettricisti, per garantire tempestivamente il tunover e la copertura delle assenze improvvise o prolungate, potenziando le dotazioni di personale nei vari dipartimenti.
L'utilizzo di graduatorie di altre ULSS si è dimostrato un flop, una perdita di tempo e uno spreco di denaro: cosa serve avere un lavoratore per 1 o 2 mesi, giusto il tempo per ambientarsi, se poi se ne va?
Il personale vuole risposte concreteAccedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.