Quotidiano | Categorie: Animali

Ulss 6: corso di formazione per proprietari di cani e per l'acquisizione del patentino

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 6 Ottobre 2015 alle 18:18 | 0 commenti

ArticleImage

ULSS 6 Vicenza

Parte oggi l’appuntamento con il 5° Corso di formazione per proprietari di cani organizzato dal Servizio Sanità Animale delll’ULSS 6 in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Veterinari di Vicenza. Il corso (vi sono ancora posti disponibili), si tiene presso la Sala conferenze dei Chiostri di S. Corona (VI), ogni martedì del mese di ottobre, per 10 ore complessive (dalle ore 20.30 - 22.30) e il sabato 24 ottobre alla mattina, presso il canile di Vicenza in località Gogna, per la sessione pratica.

Il costo è di € 50. Al termine i partecipanti potranno sostenere anche un esame di verifica di apprendimento, e verrà rilasciato loro un attestato di partecipazione. Questo corso è riconosciuto a livello regionale e, integrato con ulteriori quattro ore di formazione dedicate alla gestione di casi particolari, consente l’acquisizione del cosidetto “PATENTINO” ai proprietari/detentori di cani che sono obbligati a ottenerlo, in seguito a episodi di morsicatura e aggressione da parte del proprio animale.
Questo percorso formativo destinato ai proprietari di cani ha l’obiettivo di fornire informazioni chiare e facil-mente fruibili da tutti, dando risposte esaustive alle domande e ai problemi che più frequentemente provengo-no dai proprietari di questi animali d’affezione; nello stesso tempo rappresenta un utile strumento per tutti colo-ro che intendono diventarlo. Le lezioni sono tenute da Medici Veterinari, educatori cinofili e personale esperto che condurranno i partecipanti a conoscere meglio l’universo cane ed evitare errori comuni, a non cadere in false credenze e a migliorare la convivenza tra i cani e le persone con reciproca soddisfazione, prevenendo pro-blematiche che possono causare episodi di aggressività .
‘’L’esperienza da noi maturata - dichiara il Dott. Enrico La Greca Direttore del Servizio Sanità Animale dell’ULSS 6 - anche grazie anche ai precedenti corsi che abbiamo organizzato, ci ha insegnato che molte persone non sanno interpretare e gestire alcuni ‘segnali di disagio’ da parte del cane. Tutte le manifestazioni di aggressività o di in-tolleranza possono, se non colte o interpretate nella giusta maniera, portare a conseguenze anche molto gravi per se stessi e per gli altri. La più grande soddisfazione per me che ho organizzato questi corsi è stata la ricono-scenza di chi ha partecipato ai corsi precedenti. Ma anche i numeri ci danno ragione: il numero di partecipanti al corso è in costante aumento, e le segnalazioni di incidenti legati ad episodi di aggressività relativamente alle persone che hanno partecipato ai corsi è praticamente nullo”.
Non si tratta quindi di un corso rivolto al cane, ma all’uomo, che vuole imparare a rapportarsi correttamente con l’animale. In una società dove il legame tra cane e proprietario si sta rafforzando e il cane oggi è a tutti gli effetti un membro della famiglia, salvaguardare la serena convivenza tra uomo e cane diventa quindi un valore che deve essere tutelato . Non dimentichiamo, inoltre, che la normativa vigente investe il proprietario di impor-tanti responsabilità civili e penali.
INFORMAZIONI SUL CORSO
WWW. ULSSVICENZA.IT corsi di formazione per proprietari di cani
Uff. Formazione e Aggiornamento ULSS 6 “Vicenza” : tel. 0444 753592

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Ulss 6, cani, veterinari, canile

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network