Quotidiano |

Ue, Berlato denuncia: l'Italia è agli ultimi posti per esclusione sociale dei minori

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Giugno 2013 alle 15:34 | 0 commenti

ArticleImage

On. Sergio Berlato, PDL-PPE - Lo scorso mese di maggio l'associazione a sostegno dell'infanzia, Save the Children, ha presentato un dossier ricco di dati statistici sulla situazione dei bambini e dei giovani in Europa. Secondo i dati pubblicati in questo dossier l'Italia è al 21esimo posto in Europa per rischio povertà ed esclusione sociale fra i minori di età compresa tra 0 e 6 anni.

In particolare, Save the Children ha utilizzato 12 indicatori Eurostat che permettono di comparare la situazione dei bambini italiani con quella dei loro coetanei europei ed il risultato, riassunto in 5 mappe e classifiche dei 27 paesi dell’Unione europea, è desolante: l'Italia si posiziona per 7 volte oltre il ventesimo posto in classifica. Una situazione peggiore per l'infanzia si riscontra solo in Grecia e Bulgaria.

“Il posizionamento negativo in queste classifiche – spiega il Deputato al Parlamento europeo. Sergio Berlato, che sul tema ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea – rappresenta una vera e propria piaga sociale, che si traduce in una perdita di futuro per i bambini e gli adolescenti del nostro Paese”.

“Come segnalato dal rapporto – prosegue l’europarlamentare nella nota - il generale impoverimento delle giovani generazioni si traduce in una gravissima privazione di prospettive ed opportunità. Cancellare il futuro di bambini e giovani significa compromettere il futuro del nostro Paese”.

“Alla luce di questi dati, dobbiamo correre ai ripari immediatamente anche prevedendo un impiego diverso dei fondi europei, dirottando una parte delle risorse per il potenziamento e lo sviluppo dei servizi alla prima infanzia. Senza garantire possibilità di sviluppo alle nuove generazioni, non ci sarà alcuna ripresa e non riusciremo ad essere pronti a cogliere nuove opportunità quando questa spaventosa crisi sarà passata”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network