Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Fatti, Economia&Aziende

Udienze in tribunale per flop BPVi e Veneto Banca: calendario fitto fino alla primavera

Di Rassegna Stampa Martedi 2 Gennaio 2018 alle 09:30 | 0 commenti

ArticleImage

Gli sviluppi giudiziari per le due ex Popolari venete arriveranno tra fine febbraio e la prima metà di marzo quando si chiuderanno, salvo slittamenti, le udienze preliminari in corso a Roma per Veneto Banca e a Vicenza per Banca Popolare di Vicenza. Sei le sedute in calendario per gli ex amministratori dell'istituto berico accusati di aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza: il 20 e il 27 gennaio e poi altre quattro date a febbraio, con l'ultima prevista il giorno 24 quando il giudice Roberto Venditti deciderà se rinviare a giudizio, come chiede la Procura, l'ex presidente Gianni Zonin e altri sei ex amministratori oltre all'istituto di credito in qualità di persona giuridica.

E dopo BPVi tocca a Veneto Banca: l'udienza preliminare in corso a Roma conta altre tre date e dovrebbe concludersi il 9 marzo, davanti al gup Lorenzo Ferri. Che la scorsa settimana - in un Palazzo di Giustizia capitolino quasi completamente vuoto per le festività natalizie - era nella sua stanza, impegnato nello studio delle migliaia di pagine d'inchiesta a carico dell'ex direttore generale Vincenzo Consoli, dell'ex presidente Flavio Trinca e di altri nove imputati. Una tabella di marcia fitta-fitta, anche per scongiurare i rischi della prescrizione.

Oltre 4 mila le parti civili che si sono costituite nell'uno e nell'altro procedimento: le prossime udienze di Vicenza e Roma serviranno a stabilire quanti risparmiatori potranno continuare a partecipare al processo.

A tal proposito una delle questioni che dovrà essere affrontata e risolta riguarda coloro che hanno firmato la transazione con la banca, acquisendo in tal modo il diritto a un risarcimento e impegnandosi a rinunciare ad azioni legali nei confronti dell'istituto.

Il giudice di Vicenza ha disposto l'acquisizione presso i commissari liquidatori degli elenchi dei risparmiatori che hanno accettato di transare.

di s. t., da Il Mattino di Padova


[Versione immagine]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network