Quotidiano |

Tutti i lavori pubblici completati a Caldogno

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Settembre 2014 alle 17:33 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno - Diversi i lavori portati a termine durante l'estate dal Comune di Caldogno per mantenere in funzione la rete stradale e per migliorare la vivibilità dei quartieri. "Nonostante le difficoltà che ci vengono imposte dal Patto di stabilità", afferma il Sindaco Marcello Vezzaro, "siamo riusciti a completare diversi cantieri grazie a fondi provenienti dalla Regione e da altre fonti, ma anche dal caso della lottizzazione di via Madre Teresa di Calcutta (ancora da realizzare, ndr) che ci porta in cassa 450mila euro come perequazione di una convenzione urbanistica siglata con l'impresa Isnardo Carta che risale al 2008".

"E grazie a questi soldi che entrano nelle nostre casse", prosegue Vezzaro, "saremo in grado di versare anche una quota al comune di Dueville come partecipazione alla costruzione della caserma dei Carabinieri".

Il Sindaco Vezzaro ricorda che è stata completata l'asfaltatura di via Stadio con la realizzazione del marciapiedi da via Summano all’ingresso delle Scuole elementari. "E proprio per aumentare la sicurezza di via Summano", sottolinea il Sindaco, "abbiamo fatto installare i cosiddetti speed check (colonnine arancioni) che servono per invitare gli automobilisti a rallentare: siamo in prossimità delle scuole e ogni azione preventiva rispetto alla sicurezza stradale va attuata". 

Realizzate anche le pavimentazioni degli ingressi alla Scuola materna di Rettorgole e Cresole dove le ditte incaricate della manutenzione sono intervenute anche all'interno. Completata la lottizzazione "Pieropan" con nuovo parcheggio pubblico e un'area verde. 

Inoltre è stata asfaltata via Cantarana ed è stato appena terminato anche il piazzale della Scuola elementare di Caldogno.

"Non ci siamo limitati solo alle strade", prosegue Vezzaro, "abbiamo ad esempio terminato il lavoro sul campo da calcio con fondo in materiale sintetico realizzato grazie ad un importante contributo della Regione del Veneto. Ed il nostro campo da gioco ora è già in utilizzo per i campionati". E' stato completato anche il campo di allenamento della struttura di Cresole dove è stato realizzato un impianto di drenaggio.

Tanti altri sono i lavori ancora in corso. Tra questi da ricordare che è in corso di realizzazione il rifacimento del Parco della Lobia con annessa pista per l'educazione stradale (finanziata dalla Regione del Veneto) "per insegnare ai bimbi i segnali e i pericoli che si incontrano sulla strada", puntualizza Vezzaro. "Il parco viene sistemato anche grazie al contributo del comune di Bergamo che ci ha donato delle risorse in occasione dell’alluvione del 2010. In occasione dell'inaugurazione oramai prossima verrà posta una targa in ricordo di questo gesto di solidarietà tra enti".

"Vorremmo e potremmo fare molto di più", conclude il Primo cittadino Marcello Vezzaro, "abbiamo infatti 3 milioni di euro in cassa, ma non li possiamo spendere a causa del Patto di stabilità imposto a livello nazionale. Speriamo che le promesse del governo per far uscire dal vincolo del Patto gli investimenti per le scuole e la sicurezza idraulica e ambientale, diventi realtà quanto prima. Confidiamo nell'impegno anche dell'ANCI!"

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Caldogno, Marcello Vezzaro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network