Quotidiano | Categorie: Politica

Rifiuti pericolosi sotto Valdastico Sud: ora li scoprono tanti, VicenzaPiù dal 5 gennaio 2012

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Giovedi 23 Ottobre 2014 alle 22:56 | 0 commenti

ArticleImage

«Sull'affaire Valdastico Sud indaga l'Antimafia di Venezia... È questa la bufera mediatico giudiziaria che si starebbe abbattendo sulla maxi opera viaria che dovrebbe connettere il Vicentino al Rodigino. Una bufera che arriva pochi giorni dopo che la stampa berica aveva cominciato ad accendere i riflettori sull'argomento. Rispetto al quale VicenzaPiù in edicola oggi aveva anche dato conto degli spettri della malavita organizzata meridionale sul tessuto sociale vicentino (qui la nostra photo gallery)». Questo lo state leggendo oggi, questo lo scrivevamo noi di VicenzaPiù, da soli con L'Espresso, il 5 gennaio 2012 (nella foto di copertina un residuo ferroso nel sedime della A31 ad inizio 2012).

Dopo la perizia tecnica che confermerebbe la presenza di rifiuti pericolosi nel sottosuolo di alcuni tratti della Valdastico Sud oggi è un coro generale di politici che finalmente "inorridiscono" o dicono di inorridire di fronte a questa eventualità.

Dopo le nostre rivelazioni, iniziate, ripetiamo, il 5 gennaio 2012, con tanto di nostra photo gallery a dir poco inquietante) alcuni di loro a livello nazionale, avevano inviato il classico comunicato di maniera invocando l'intervento delle "entità ectoplasmatiche" di cui erano parte integrante e funzionale così tanto da dimenticare subito i propri stessi comunicati.

Lavori sul sedime della A31 ad inizio 2012Altri militanti locali, provinciali e regionali (li chiamiamo militanti perchè facciamo fatica ad associarli ai politici di mestiere), tutti o quasi della Federazione della Sinistra (Prc e PdCI) o di Idv, hanno portato avanti a fatica, con convegni, manifestazioni e denunce, la loro battaglia che abbiamo seguito con attenzione (basta digitare "Valdastico sud" nella funzione "Cerca contenuti" in alto a dx dei nostri portali per trovarne documentazione).

Tutti, come noi, "bastonati" in ogni occasione e in tutti i modi dal potere e dai poteri, media locali inclusi, gli stessi, o quasi, che pochi giorni fa hanno scoperto, ops, il sistema Galan-artori  e l'eticità di titolari della Maltauro.

Dopo il consiglio di fare la ricerca di cui sopra per verificare chi veramente ha provato a battaglaire contro quello che si annuncia come lo scandalo ambientale della Valdastico Sud, oggi di seguito riportiamo solo le date, i titoli e i link di alcuni nostri articoli su VicenzaPiu.com e su VicenzaPiù.

Un corso d'acqua accanto al sedime della Valdastico sud nel 2012Perchè noi non siamo qui a farci belli delle inchieste altrui, senza averle appoggiate o fatte direttamente quando era rischioso farlo, ma qui c'eravamo, ci siamo e, questo è il nostro impegno quotidiano, ci saremo.

Per informare i lettori e i cittadini  e non per blandirli e assopirli.

Ricordando che tutti gli articoli vanno riferiti alle informazioni da noi tirate fuori alla data di pubblicazione, informazioni che nel tempo potrebbero aver subito evoluzioni, ecco la "lista" dell'informazione indipendente di VicenzaPiù, che ci auguriamo sia di aiuto a ripercorrere le tappe del nostro lavoro e di chi con noi ha denunciato i rischi alla gente.

 

Giovedi 5 Gennaio 2012 Ombre mafiose sulla Valdastico Sud

 

http://www.vicenzapiu.com/leggi/ombre-mafiose-sulla-valdastico-sud-1

Domenica 8 Gennaio 2012 Profondo sud: dal caso Despar al caso Valdastico Sud

http://www.vicenzapiu.com/leggi/profondo-sud-dal-caso-despar-al-caso-valdastico-sud

Venerdi 27 Gennaio 2012  Nosarini shock: i residui ferrosi anche fuori dal tracciato della A31 sud

http://www.vicenzapiu.com/leggi/nosarini-shock-i-residui-ferrosi-anche-fuori-dal-tracciato-della-a31-sud

Leggi tutti gli articoli su: VicenzaPiù, Rifiuti, Valdastico sud, sedime

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network