Quotidiano | Categorie: Politica

Turismo, Equizi contro la giunta comunale e regionale

Di Marco Milioni Lunedi 30 Luglio 2012 alle 15:20 | 0 commenti

ArticleImage

«Camminando in corso Fogazzaro noto la presenza, per ampi tratti, di porfido un materiale molto più rispettoso della dignità storica di quei luoghi. Altrettanto non vedo nel tratto terminale di corso Palladio a ridosso di Santa Corona. Perché questa discriminazione? Chi ha redatto i progetti per la zona di corso Fogazzaro e chi per il principale corso cittadino?». È questo uno dei passaggi principali di una breve nota resa pubblica pochi minuti fa da Franca Equizi a nome del circolo  «Amici Beppe Grillo Vicenza - per una Vicenza a 5 Stelle».

Nel documento si prende di mira la scelta dell'esecutivo di dotare il manto stradale di corso Palladio, nella frazione che va da contrà Santa Barbara a piazza Matteotti, di una copertura «poco rispettosa» del contesto storico spiega la firmataria della nota (nella foto il cantiere di alcune settimane fa).

Appresso Equizi spara comunque un secondo colpo: «E non si dica che l'asfalto è stato scelto perché lì ci passano i bus. Poiché tali mezzi pesanti passano anche in corso Fogazzaro. Anche se "la scusa" vale ben poco visto che la tecnologia offre accorgimenti tali per usare i vecchi cari cubetti anche in un contesto di carico maggiore. A breve cominceranno le grandi mostre sul vedutismo veneto. E i visitatori la prima cosa che noteranno sarà l'asfalto di Santa Corona».

In terza battuta l'ex consigliere comunale sposta la sua attenzione nei confronti della giunta regionale veneta governata da Pdl e Lega. L'oggetto del contenzioso è una delibera del 3 luglio 2012 il cui relatore è l'assessore alla promozione Marino Finozzi della Lega: «Sarei molto curiosa di capire come saranno spesi, o come sono già stati spesi, i 170.000 euro deliberati dalla giunta veneta a favore di Veneto Promozione. Nella nota si cita un passo presente nella stessa delibera: «La strategia regionale di individuare il Brasile quale mercato-obiettivo di particolare interesse è legato sostanzialmente alla valutazione dei principali indicatori macroeconomici del Brasile che fanno registrare il mantenimento di un trend economico di crescita dell'economia brasiliana particolarmente elevato, che lo colloca in questo periodo storico fra le economie emergenti in grado di alimentare, sia sul mercato interno, che sul mercato estero, una forte domanda di beni di consumo e di servizi, fra i quali il turismo».

Subito dopo però Equizi nota quella che è a suo dire una enorme contraddizione che emerge da quanto riportato sul portale di notizie economiche Ac Finanza del quale viene evidenziato un post del 4 aprile di quest'anno: «Nell’ultimo trimestre del 2011, il Pil brasiliano è cresciuto di uno 0,3%, per una variazione annua complessiva dell’1,4%, il dato più basso degli ultimi 8 anni, escludendo la fase recessiva del 2009». Tant'è che la nota si chiude con una battuta sarcastica: «Volendo infierire si potrebbe dire che la giunta regionale e Veneto Promozione  ridaranno brio all'economia carioca in modo che frotte di turisti brasiliani smetteranno di visitare le loro spiagge per venire a far visita alle nostre: sicché si potrà giustificare un esborso dalle tasche dei contribuenti veneti tanto cospicuo. Citando Beppe Grillo verrbbe da dire: te lo do io il Brasile».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network