Quotidiano |

Turismo e lavoro, Confcommercio: ridotti gli intervalli tra contratti a termine

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Novembre 2012 alle 22:55 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Lo comunica Confcommercio Vicenza: l'accordo tra Federazioni nazionali del settore e sindacati porta a 20 o 30 (anziché 60 e 90) i giorni che devono trascorrere nella successione tra contratti a tempo determinato
Si riduce, per le imprese del turismo, l'intervallo di tempo che deve trascorrere per stipulare più contratti a termine con lo stesso lavoratore. A comunicarlo è la Confcommercio di Vicenza, dopo che Fipe, Federalberghi e Fiavet nazionali hanno sottoscritto con le organizzazioni sindacali di categoria (Filcams/Cgil, Fisascat/Cisl e Uiltucs/Uil) uno specifico accordo.

L'intesa, che in provincia interessa circa 3mila aziende del settore (strutture ricettive, ma anche ristoranti, bar, pizzerie ecc.) prevede che tra due contratti a tempo determinato di durata inferiore a sei mesi intercorrano almeno 20 giorni di tempo, mentre per i contratti di durata superiore a sei mesi l'intervello stabilito è, ora, almeno di 30 giorni.
"Si tratta di un risultato molto importante - spiega Ernesto Boschiero, vicedirettore della Confcommercio di Vicenza e segretario della Fipe-Confcommercio provinciale - perché riconosce il carattere strutturalmente discontinuo della domanda di servizi turistici e punta, a fronte di ciò, a tutelare il capitale di professionalità che viene dai lavoratori assunti a tempo determinato". Infatti, prima di tale accordo, la "Riforma Fornero" prevedeva un intervello di tempo di 60 o 90 giorni a seconda della durata del contratto e questo rischiava di danneggiare i lavoratori e di costringere molte aziende del settore, strutturalmente interessate da picchi lavorativi, a non poter avvalersi per lunghi periodi di personale adeguatamente formato, con cui esistono rapporti consolidati. Da qui, dunque, la decisione delle Federazioni nazionali di categoria e sindacati di avvalersi della facoltà, prevista dalla stessa Riforma del mercato del lavoro, di demandare alla sola contrattazione collettiva la possibilità di modificare gli intervalli temporali tra contratti a termine.

Leggi tutti gli articoli su: Confcommercio Vicenza, contratti a termine

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network