Quotidiano |

Turetta (Cub): nei trasferimenti tra Provincia e Comune non c'è nulla di trasparente

Di Citizen Writers Sabato 21 Marzo 2015 alle 19:42 | 1 commenti

ArticleImage

Maria Teresa Turetta di CUB Pubblico Impiego analizza la situazione della Provincia di Vicenza

Nel delicato passaggio di personale tra la Provincia e altri Enti locali, Variati ha ancora una volta perso un'occasione per essere credibile e trasparente. Proprio perchè si sta trattando con il dramma di lavoratori che non hanno al momento delineato alcun futuro certo, si doveva procedere rispettanto i tempi pattuiti con i sindacati, senza scorciatoie per nessuno.

Ma Variati e la sua amministrazione hanno ampliamente dimostrato che i termini "trasparenza e rispetto delle regole" sono valori da sbandierare solo in campagna elettorale per catturare consenso. Poi in realtà si procede sottobanco o con regole ad personam e il passaggio di otto lavoratori dalla Provincia al Comune di Vicenza quasi tutti di categoria direttiva, che dovrebbe concretizzarsi Lunedì prossimo attraverso l'istituto del comando per il primo mese, poi con la mobilità definitiva, è un esempio lampante. A quanto pare nessuno, tranne i diretti interessati, sapeva di questo passaggio. E' questo criterio che intende adottare Variati per gestire in modo "trasparente" il delicato passaggio dei lavoratori della provincia in altri enti locali?
Le scorciatoie politiche e le assuzioni poco trasparenti, oltre a non fare onore a chi le compie, creano disaffezione in chi lavora e agisce in modo onesto, rispettando le regole.
Da questo principio elementare e costituzionalmente tutelato dovrebbe ripartire la politica, soprattutto quella che sui media invoca la riforma della pubblica amministrazione per punire i lavoratori "furbetti o fannulloni". Finchè le ingerenze della politica nella gestione delle risorse umane attuata con raccomandazioni, assunzioni di amici o compagni di partito, attraverso concorsi costruiti ad hoc, mobilità poco trasparenti, spesso condite con il silenzio dei sindacati compiacenti  ecc. non saranno punite in modo esemplare, la pubblica amministrazione non potrà mai migliorare. 
Il pluripensionato e superincaricato Variati fa parte a pieno titolo di questa politica.

Leggi tutti gli articoli su: Cub, Achille Variati, Maria Teresa Turetta

Commenti

Inviato Domenica 22 Marzo 2015 alle 17:11

Come al solito quando si vogliono intorbire le acque, per non far capire nulla ai lettori, si comincia con le frasi fatte, risalenti a Marx, che sanno di spuzza come ha detto Papa Francesco. Il dramma dei lavotarori....il rispetto delle regole....si procede sottobanco....con il silenzio dei Sindacati compiacenti (da sempre) e ancora dalla Provincia al Comune...il delicato.....principio elementare....Insomma quanti posti sono stati persi in Provincia? Quanti erano i dipendenti prima e dopo l'abolizione delle Province? Perchè date la colpa a Variati? Quali sono le regole ad personam usate Sottobanco? Se ritenete che ci siano illeciti perchè non denunciate i fatti ? Perchè non chiedete a Renzi un minimo di TRASPARENZA? E la trasparenza dei sindacati + o - senza base, cosa se ne fa? Perchè alla fine concludete sempre con attacchi alla PERSONA? Perchè non pensate al vostro caro Bertinotti? A quale quota rosa appartenete?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network