Quotidiano | Categorie: Sanità

Tumori femminili, un programma gratuito di prevenzione per le ragazze dai 18 ai 25 anni

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 29 Ottobre 2015 alle 14:20 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza 

Il Soroptimist International - Club di Vicenza, con la collaborazione tecnica della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e la collaborazione dell'ufficio pari opportunità del Comune di Vicenza, ha realizzato un progetto di prevenzione dei tumori femminili rivolto alle giovani donne di Vicenza e provincia sotto i 25 anni che sarà operativo a partire da gennaio 2016.

Alla presentazione del progetto questa mattina erano presenti Everardo Dal Maso, consigliere delegato alle pari opportunità, Cristina Toniolo, presidente di Soroptimist International - Club di Vicenza, Eliana Barcellona, ginecologa e project leader di Soroptimist International - Club di Vicenza, Domenico Innecco, presidente di LILT Vicenza, Roberto Sposetti, direttore sanitario di LILT Vicenza.

“Tengo molto a questo progetto che parte da un concorso scolastico di idee lanciato da Soroptimist su come rendere migliore la vita alle donne della città – ha commentato il consigliere Everardo Dal Maso – in quanto sono convinto che la prevenzione sia la miglior strada per mantenere il nostro benessere. L'iniziativa, inoltre, è doppiamente meritoria, perché si rivolge a una fascia d'età, quale quella delle ragazze giovani, che pur non essendo inserita in programmi di screening, risulta secondo le statistiche interessata da una incidenza sempre maggiore di tumori”.

Il servizio offre la possibilità alle ragazze vicentine dai 18 ai 25 anni, una fascia di età non coperta dal programma regionale di screening oncologico gratuito per i tumori della cervice uterina e del seno, di effettuare degli accertamenti gratuiti nella sede dell'associazione eseguiti da ginecologi volontari oltre che una consulenza ginecologica, l'insegnamento dell'auto-esame del seno ed eventualmente l'esecuzione del pap test tramite citologia su strato sottile.

Ideatrici del progetto sono state tre studentesse del liceo artistico “A. Canova” di Vicenza che grazie alla loro proposta hanno vinto il concorso promosso dal Soroptimist International in occasione del cinquantennio di fondazione, avvenuto a maggio 2015.

Un volantino contenente tutte le informazioni sarà diffuso nelle scuole, nella sede dell’università, nella Biblioteca Bertoliana, negli InformaGiovani e nelle sedi circoscrizionali. L’Ufficio Scolastico Territoriale per l'occasione ha inviato una comunicazione sul progetto rivolta alle ragazze degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado del comune e della locale sede universitaria. È prevista, inoltre, l’organizzazione di incontri illustrativi e di sensibilizzazione nelle scuole con operatrici volontarie che si terranno nei mesi di novembre e dicembre 2015.

Per usufruire del programma, prenotando una visita o un colloquio, le giovani dovranno contattare la sede della LILT portando con sé il volantino o facendo riferimento al progetto del Soroptimist International - Club di Vicenza.

Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare la LILT di Vicenza in Borgo Casale 84/86 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 ai seguenti recapiti: tel. 0444 513333, fax 0444 513881, [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network