Quotidiano | Categorie: Sanità

"Tu cancro io donna": domenica la vernice per la stampa e l'inaugurazione ufficiale

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 6 Ottobre 2012 alle 11:01 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  E' prevista per le 11.30 di domenica 7 ottobre nella Sala del caminetto del Palazzo delle Opere sociali di piazza Duomo 2, la vernice per la stampa della mostra fotografica "Tu cancro Io donna. Ammalarsi di femminilità" che sarà visitabile da sabato 6 a domenica 21 ottobre. Parteciperanno all'appuntamento con i giornalisti Isabella Sala, consigliera comunale e componente della commissione Pari opportunità in rappresentanza dell'amministrazione comunale, Noemi Meneguzzo, la trantanovenne curatrice e protagonista della mostra, che da cinque anni sta affrontando un cancro al seno, Luca Primavera, segretario generale di Fondazione Zoè, e Gianfrasco Refosco, segretario generale della Cisl di Vicenza.

La mostra - che gode del patrocinio del Comune di Vicenza e del sostegno dell'Ufficio comunale per le Pari opportunità - verrà invece inaugurata ufficialmente alle 17, sempre di domenica 7 ottobre, nel Salone d'onore del palazzo delle Opere Sociali. Ad aprire la mostra sarà un percorso tra scienza, filosofia e arte per parlare di femminilità e cancro, con letture di brani scelti e accompagnamento musicale. Modererà l'evento Carla Menaldo, giornalista e scrittrice, capo ufficio stampa dell'Università degli Studi di Padova. Sono poi previsti interventi di Marcella Gulisano, responsabile Uos di Senologia Oncologica Ulss 6 Vicenza, con la relazione "Tu cancro"; a seguire, con "Io donna", Saveria Chemotti, delegata alla cultura e agli studi di genere e docente di letteratura italiana all'Università di Padova. Sarà poi la volta di Umberto Curi, docente di storia della filosofia all'Università degli Studi di Padova, con "Ammalarsi di femminilità. Una donna di cui prendersi cura". Infine, Noemi Meneguzzo concluderà il pomeriggio con "Mal@femmina. Genesi di una mostra".
Saranno ospiti inoltre Francesca Ruta, presidente della consulta provinciale femminile della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) di Vicenza e componente della commissione Pari opportunità della Regione Veneto, e Piera Pozza, presidente dell'Associazione nazionale donne operate al seno (Andos) Ovest Vicentino.
Co-curato da Marco Legumi, con foto principalmente di Raffaella Bolla e Daniela Dall'Ora, il percorso espositivo, a ingresso libero, si snoda in quattro stanze, "Chi sono", "Io", "Per chi" e "E mi sono messa a ballare": in ciascuna si approfondiscono il dialogo tra aspetti fisici e psicologici della malattia, differenziati attraverso la diversa cromia delle foto, il bianco e nero per i primi e il colore per i secondi.
Info e approfondimenti su www.tucancroiodonna.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network