"Tu cancro io donna": domenica la vernice per la stampa e l'inaugurazione ufficiale
Sabato 6 Ottobre 2012 alle 11:01 | 0 commenti
Comune di Vicenza - E' prevista per le 11.30 di domenica 7 ottobre nella Sala del caminetto del Palazzo delle Opere sociali di piazza Duomo 2, la vernice per la stampa della mostra fotografica "Tu cancro Io donna. Ammalarsi di femminilità " che sarà visitabile da sabato 6 a domenica 21 ottobre. Parteciperanno all'appuntamento con i giornalisti Isabella Sala, consigliera comunale e componente della commissione Pari opportunità in rappresentanza dell'amministrazione comunale, Noemi Meneguzzo, la trantanovenne curatrice e protagonista della mostra, che da cinque anni sta affrontando un cancro al seno, Luca Primavera, segretario generale di Fondazione Zoè, e Gianfrasco Refosco, segretario generale della Cisl di Vicenza.
La mostra - che gode del patrocinio del Comune di Vicenza e del sostegno dell'Ufficio comunale per le Pari opportunità - verrà invece inaugurata ufficialmente alle 17, sempre di domenica 7 ottobre, nel Salone d'onore del palazzo delle Opere Sociali. Ad aprire la mostra sarà un percorso tra scienza, filosofia e arte per parlare di femminilità e cancro, con letture di brani scelti e accompagnamento musicale. Modererà l'evento Carla Menaldo, giornalista e scrittrice, capo ufficio stampa dell'Università degli Studi di Padova. Sono poi previsti interventi di Marcella Gulisano, responsabile Uos di Senologia Oncologica Ulss 6 Vicenza, con la relazione "Tu cancro"; a seguire, con "Io donna", Saveria Chemotti, delegata alla cultura e agli studi di genere e docente di letteratura italiana all'Università di Padova. Sarà poi la volta di Umberto Curi, docente di storia della filosofia all'Università degli Studi di Padova, con "Ammalarsi di femminilità . Una donna di cui prendersi cura". Infine, Noemi Meneguzzo concluderà il pomeriggio con "Mal@femmina. Genesi di una mostra".
Saranno ospiti inoltre Francesca Ruta, presidente della consulta provinciale femminile della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) di Vicenza e componente della commissione Pari opportunità della Regione Veneto, e Piera Pozza, presidente dell'Associazione nazionale donne operate al seno (Andos) Ovest Vicentino.
Co-curato da Marco Legumi, con foto principalmente di Raffaella Bolla e Daniela Dall'Ora, il percorso espositivo, a ingresso libero, si snoda in quattro stanze, "Chi sono", "Io", "Per chi" e "E mi sono messa a ballare": in ciascuna si approfondiscono il dialogo tra aspetti fisici e psicologici della malattia, differenziati attraverso la diversa cromia delle foto, il bianco e nero per i primi e il colore per i secondi.
Info e approfondimenti su www.tucancroiodonna.it.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.