Quotidiano |

Tsunami Sud Est asiatico 2004: la solidarietà dei veneti alla Thailandia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Marzo 2012 alle 23:38 | 0 commenti

ArticleImage

Daniele Stival, Regione Veneto - La solidarietà non dimentica. Non quella dei veneti, perlomeno che, anche se a loro volta colpiti da disastrosi eventi calamitosi, hanno sempre cercato di portare aiuto alle popolazioni colpite da sciagure naturali in ogni parte del mondo. Così è stato per il disastroso Tsunami che si era abbattuto sul Sud-Est Asiatico il 26 dicembre 2004, causando in Thailandia 5.395 morti e 2.817 dispersi, con 40 vittime italiane.

Oggi a Palazzo Balbi di Venezia, l'assessore alla protezione civile del Veneto Daniele Stival ha consegnato all'ambasciatore tailandese in Italia Somsakdi Suriyawongse, accompagnato tra gli altri dal console onorario di Thailandia a Venezia Andrea Marcon, un assegno di 44.577,95 euro destinato alla Croce Rossa di quel Paese. "La solidarietà è nelle nostre radici - ha ricordato Stival - ed è un valore che abbiamo tutti il dovere, e forse anche il bisogno, di esaltare e diffondere come motore del nostro agire anche quotidiano". "Oggi siamo di fronte ad un'ulteriore testimonianza di amicizia tra le nostre comunità - ha detto Somsakdi Suriyawongse - amicizia che risale a circa 150 anni fa, alla prima visita in Occidente del re del Siam, che venne a Venezia e tornò portando con sè tecnici e architetti per ammodernare il Paese". E oggi era a Venezia, in visita ai cantieri del Mose, anche Plodprasop Suraswadi, ministro della tecnica della Thailandia, Paese che si trova ad affrontare pesanti problemi di sicurezza idraulica.

In occasione dello Tsunami del 2004, la Regione aprì un conto corrente bancario tramite il Centro Regionale di Protezione Civile di Longarone. Entro il 31 dicembre 2006 vennero raccolti 551.449,44 euro, impegnati a favore delle Organizzazioni non governative impegnate nei soccorsi (Caritas diocesana di Vittorio Veneto, CIFA Onlus, N.A.D.I.A, I bambini dell'arcobaleno, C.I.A.I. Centro Italiano Aiuto all'Infanzia, Provincia Veneta di S. Antonio da Padova). Sullo stesso conto sono risultati successivamente versati altri 43.871,94 (divenuti oggi 44.577,95 con gli interessi) che, da riscontri avuti con il Consolato tailandese a Venezia, è stato deciso di devolvere alla locale Croce Rossa, a nome della quale l'assegno è stato ricevuto dall'ambasciatore Somsakdi Suriyawongse in persona, che si è impegnato a fornire un resoconto sull'utilizzo degli aiuti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network