Quotidiano | Categorie: Politica

Trump, scintille tra Finco e Puppato. Il capogruppo Lega: “allergica alla democrazia”. La senatrice Pd: “sei un voyeur”

Di Edoardo Pepe Giovedi 10 Novembre 2016 alle 17:33 | 0 commenti

ArticleImage

L'elezione del presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump ha acceso una polemica tra Nicola Finco, capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale del Veneto, e la senatrice veneta del Partito Democratico, Laura Puppato. “Dal suo profilo facebook, dopo l’elezione di Trump, parla di giorno nefasto” fa notare Finco, che aggiunge: a dir poco vergognose. Forse si dimentica che sta parlando di un Presidente eletto democraticamente dal popolo. Cosa dovremmo dire noi che non eleggiamo un Governo dal lontano 2013? Evidentemente gli esponenti democratici sono allergici alla democrazia”.

“Di cosa ha paura la senatrice Puppato – continua Finco in una nota del Consiglio regionale – quando usa termini come ‘giorno nefasto’ o ‘incubo’. Questa è l’ennesima dimostrazione che la sinistra italiana, e il nuovo corso Renzi, sono allergici alla democrazia. Ne abbiamo avuto prova con il voto americano, ma lo stesso atteggiamento si era già palesato con il voto sulla Brexit. E’ ancora più singolare che la Puppato abbia il buon tempo per commentare le questioni oltre oceano. Non ha abbastanza da fare per il nostro territorio? Le ricordo che da mesi chiediamo venga istituita una Commissione d’inchiesta a Roma che analizzi quanto accaduto con le popolari venete, dove cittadini ed imprese hanno perso i risparmi di una vita. Per caso non ci sente bene? L’unico vero incubo per i democratici è il giudizio del popolo. In Italia non votiamo un Governo dal lontano 2013, con che coraggio Puppato impartisce lezioni di democrazia? Pensi a fare bene il suo lavoro che all’America ci pensano gli americani”.

La reazione di Puppato non si è fatta attendere:

“Mi chiedo se Finco sia un voyeur, visto che passa la vita a commentare i miei post su Facebook, tra l’altro con comunicati al limite del delirante”, ironizza. “Non so cos’abbia letto lui, ma io non ho disconosciuto il risultato delle elezioni americane, ma riconoscerlo non significa doversene per forza felicitarsene, credevo che Trump fosse una sciagura per il pianeta e continuo a pensarla, anche se è il più che legittimo Presidente eletto degli Stati Uniti d’America - ha affermato Puppato - continuerò a pensare che un razzista, più volte fallito, misogino e che vuole riaprire le miniere di carbone, dicendo che i cambiamenti climatici siano una bufala non sia la risposta ai problemi contemporanei e che abbia vinto vendendo risposte facili e sbagliate a domande complesse. Invito il consigliere Finco, inoltre, a studiare la Costituzione che, insieme alla Lega Nord, dice di voler proteggere votando No il 4 dicembre. L’Italia è una repubblica parlamentare in cui il Governo non è eletto dal popolo, ma dove il Presidente del Consiglio viene nominato dal Presidente della Repubblica e riceve la fiducia dal Parlamento. Se vuole un rapporto più stretto tra elezioni e Governo voti Sì al Referendum” ha concluso.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network