Lettori in diretta | Quotidiano |

Tromba d'aria, Ciambetti: in futuro dovremo abituarci a questi fenomeni

Di Citizen Writers Giovedi 9 Luglio 2015 alle 14:52 | 0 commenti

ArticleImage

Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto ed esperto di Protezione civile

Esprimo la mia vicinanza e  il mio personale cordoglio a quanti sono stati colpiti dal lutto o hanno subito danni e ferite a seguito dell’ondata di maltempo che ha sconvolto il Veneto in queste ultime ore. L’allarme per possibili fenomeni anche di straordinaria intensità era stato diffuso per tempo, e ancora oggi pomeriggio era evidente che si andava prospettando uno scenario di estremo pericolo, dopo le grandinate che avevano colpito la fascia pedemontana.

Si è sconcertati per la fatalità e la dinamica di certi incidenti, che avrebbero potuto vedere protagonista chiunque di noi. Non posso che sottolineare la tempestività dei soccorsi e la grande professionalità dimostrata dal personale  del Suem e del 118 e della Protezione civile regionale coordinata da Roberto Tonellato intervenuto nella zona più colpita, tra Pianiga Vigonza e Dolo.  Ringrazio anche il Presidente Zaia che ha convocato d’urgenza una Giunta straordinaria e mi metto personalmente a disposizione per ogni eventuale azione o provvedimento eventuale che sono certo il Consiglio regionale potrà adottare, se del caso, per aiutare a fronteggiare la situazione e aiutare la popolazione colpita.

Abbiamo vissuto un evento straordinario e temo che dovremo abituarci a situazioni sempre più complesse: ho seguito oggi pomeriggio in diretta la carta delle fulminazioni con gli allarmi lanciati dall’Arpav e da Meteomar:  i dati erano impressionanti  per violenza e intensità nel Veneziano, ma temo che in futuro dovremo abituarci a questi fenomeni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network