Quotidiano |

Triz Week: Cpv organizza una settimana di eventi dedicati alla teoria dell'invenzione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Novembre 2011 alle 20:16 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Giacomo Rumor, Cpv  -  La Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto, in collaborazione con il PatLib di Vicenza, organizza la prima edizione del "Triz Week", un'intera settimana di incontri dedicati all'approfondimento e alla divulgazione del metodo Triz, metodologia scientifica di approccio ai problemi di natura tecnologica, organizzativa e di sistema.

Da lunedì 21 a venerdì 25 novembre sono in programma cinque eventi pensati per avvicinare imprenditori, manager d'azienda e liberi professionisti a concetti, teorie e strumenti operativi di questo approcio sistematico all'innovazione e al problem solving, grazie al coinvolgimento diretto del massimo esperto mondiale del settore, il prof. Sergei Ikovenko (nella foto). Il Triz (acronimo russo traducibile come Teoria per la Soluzione dei Problemi Inventivi) è un metodo euristico, utilizzato principalmente in ambito tecnico e tecnologico ma con ampie possibilità di applicazione in altri ambiti. Triz comprende un insieme di strumenti che permettono di codificare il processo creativo, rendendolo ripetibile e applicabile: in questo modo si crea un metodo che consente di partire da un qualsiasi problema tecnico e arrivare alla migliore soluzione brevettuale.
Momento inaugurale della speciale settimana sarà l' ‘open afternoon' del 21 novembre, con un seminario ad accesso libero sui principi base e i benefits del metodo, propedeutico anche all'esplorazione dei temi specifici affrontati negli incontri dei giorni sucessivi (per i quali è prevista una quota d'iscirizione). Martedì 22 novembre è previsto "Eco - Triz: the green side of innovation", un incontro che affronta il metodo TRIZ nell'ambito dell'ecosotenibilità. Il giorno successivo, invece, ci sarà "Patent Circumnavigation with TRIZ: beyond competitors" che illustra l'approccio Triz nella circumnavigazione dei brevetti dei concorrenti con lo scopo di rafforzare le proprie idee. Giovedì 24 novembre è in programma l'evento "Computer aided innovation: problem solving" che affronta il tema delle metodologie informatiche di problem solving mediante Triz. Infine, per l'ultima giornata di venerdì 25 è in programma "Computer aided innovation: technical solutions databases": un incontro che unisce le soluzioni tecniche del metodo Triz alle problematiche di ricerca su più database non omogenei.
Relatore di ciacun incontro sarà l'illustre prof. Ikovenko, Presidente dell'associazione internazionale Matriz. Ikovenko, insegnante al MIT del Massachussetts e professore onorario dell'Università di Edimburgo, da anni viaggia in tutto il pianeta per evangelizzare grandi multinazionali e piccole e media aziende sulle opportunità del metodo TRIZ. Nel corso della sua carriera ha tenuto più di 800 seminari sull'argomento, collaborando gomito a gomito con aziende prestigiose come General Electric, Intel, Samsung, Procter & Gamble, Siemens, Mitsubishi e Hundai Motors.
Per iscrizioni e informazioni: www.cpv.org


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network