Quotidiano | Categorie: Politica

Tribunali, mozione Lega Nord contro eliminazione sedi periferiche

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Marzo 2012 alle 14:17 | 0 commenti

ArticleImage

Lega Nord, Gruppo Consiliare Veneto  -  Primo firmatario Maurizio Conte: si chiede il mantenimento dei 14 distaccamenti e della sede di Bassano. "Itribunali rimangano sul territorio", mozione della Lega al Governo per chiedere il mantenimento del tribunale di Bassano e le 14 sezioni distaccate dei Palazzi di Giustizia attualmente presenti sul territorio (Pieve di Cadore, Este, Cittadella, Adria, Castelfranco, Conegliano Montebelluna, Chioggia, Dolo, Portogruaro, San Donà, Legnago, Soave, Schio).

A depositarla oggi è l'assessore e consigliere leghista Maurizio Conte, assieme al Gruppo del Carroccio, invitando l'esecutivo nazionale a rivedere anche i criteri guida che animano le attuali norme di revisione della geografia giudiziaria nelle regioni. "In Veneto - spiega Conte - abbiamo un'unica Corte d'Appello, 8 sedi centrali di Tribunali, e 14 sezioni distaccate che esercitano competenza su 296 Comuni e 1.500.000 cittadini. La soppressione di queste ultime è risibile se consideriamo ad esempio i 4 distretti di Corte d'Appello della Sicilia o le sezioni distaccate che coprono pochi o un solo comune come a Barletta, Andria, San Severo. In Veneto, dove si è sempre operato razionalizzando, sopprimere i distaccamenti territoriali determinerebbe la necessità di ristrutturare le sedi nei capoluoghi, in quanto insufficienti a recepire i nuovi flussi di utenza, oltre che di spostare il personale e i presidi delle Forze dell'Ordine. Tutto questo annullerebbe ogni possibile risparmio dalla chiusura dei tribunali sul territorio. Sotto il profilo dell'attribuzione funzionale - prosegue Conte -, alle sezioni distaccate di Tribunale compete non solo la trattazione delle cause civili e dei processi penali, ma anche dei procedimenti volontaria giurisdizione, come ad esempio quelli per la nomina degli amministratori di sostegno. Pertanto, i cittadini dei mandamenti periferici non soltanto rimarrebbero privi di un irrinunciabile e diretto presidio territoriale per la tutela dei loro diritti, ma sarebbero anche costretti a supportare ulteriori spese ed esborsi per richiedere giustizia presso Uffici lontani dalla loro residenza, dovendo subire oltre al danno la beffa".
"Attraverso la mia mozione, che spero condivisa da tutto il Consiglio - conclude Conte - invito il Ministero a mantenere il Tribunale di Bassano Del Grappa e le 14 Sezioni Distaccate sul territorio, in considerazione della loro importanza strategica proprio ai fini della necessità di un funzionamento efficiente e razionale del sistema Giustizia. Chiedo inoltre al Governo di rivedere, anche alla luce delle numerose osservazioni avanzate sulla materia da più parti d'Italia, i criteri guida che animano le attuali norme di revisione della geografica giudiziaria, coniugando i legittimi obiettivi di contenimento della spesa ad una oculata riorganizzazione degli attuali uffici, valutando le specificità territoriali e le istanze locali".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network