Quotidiano |

Tribunale Vicenza, USB: oltre al danno la beffa, modifiche all'orario di lavoro

Di Emma Reda Mercoledi 19 Novembre 2014 alle 17:29 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Federico Martelletto, per il sindacato di base USB

Si è tenuto presso il tribunale di Vicenza un incontro-informativa nella quale la Dirigente responsabile del personale dott. Polacchi ha voluto ascoltare le varie componenti sindacali sulla delicata problematica della modifica dell’orario di lavoro: la Dirigente intende modificare per una % considerevole l’orario di lavoro sulle 7 ore e 12 minuti (riducendo così l’orario giornaliero e aumentando i giorni lavorativi settimanali previsti)  per consentire l’apertura di sportelli per due pomeriggi aggiuntivi.

Premesso che come già risaputo, il Tribunale di Vicenza ha una grossa sofferenza di personale che sta costringendo il rimanente, a un sovraccarico di lavoro oramai insopportabile (aumentano sempre di più i fascicoli processuali), che se non vi saranno aggiustamenti in tempi rapidi determinerà la “paralisi” di alcuni uffici; premesso che vi è nello stesso, una disorganizzazione tale, determinata appunto dalla carenza di personale che non consente di dare risposte concrete, che costringe addirittura al personale a svolgere “funzioni” aggiuntive inutili; premesso che vi sono problematiche logistiche importanti (locali inadeguati, strumentazioni obsolete ecc); premesso che stanno aumentando sempre di più, i tempi di attesa per la cittadinanza per avere riscontro sulle cause processuali ecc; ribadiamo, premesso tutto questo, ora la Direzione intende, invece di sostenere, aiutare i dipendenti, (per la verità a  seguito di una ispezione ministeriale e quindi per autotutela), senza presentare alle parti sindacali un progetto vero, e senza considerare che sarà necessario o ridiscuterne quando verranno unificati i due tribunali in utilizzo  (perchè poi sarà necessaria nuova riorganizzazione), modificare l’orario di lavoro costringendo così il personale, fra le altre cose, a nostra opinione a un ulteriore aggravamento delle condizioni lavorative, perché non si riesce a capire come, aumentando le funzioni di sportello pomeridiano, si potrà sopperire a quelle svolte precedentemente.

Come si può ben capire, da quanto sopra, la situazione del Tribunale di Vicenza è al “tracollo”. Per non parlare nello specifico, della grave situazione dei dipendenti che lavorano presso i “Giudici di Pace” , sicuramente il “servizio” che ha la maggiore sofferenza di personale.

Usb, ovviamente a queste eventuali scelte che a breve la Direzione intende promuovere, non ci sta e si attiverà con tutti gli strumenti di lotta sindacale necessari per tutelare dipendenti e cittadini. Confidiamo che ci siano dei ripensamenti e vengano ascoltati i suggerimenti posti oggi dalle organizzazioni sindacali. Si potrebbe  altresì valutare l’ipotesi dello sciopero!

Leggi tutti gli articoli su: Usb, Federico Martelletto, tribunale vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network