Quotidiano | Categorie: Politica

Tribunale, Moretti: dopo mia azione Vicenza è nel bando per l'assegnazione giudici

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 28 Settembre 2013 alle 15:36 | 0 commenti

ArticleImage

On. Alessandra Moretti, Partito democratico - "Un raggio di sole in un cielo in tempesta. L'inserimento di Vicenza nel bando è una notizia positiva, che può finalmente portare risorse preziose e necessarie ad un Tribunale che da anni invece paga una carenza cronica di organico". Il deputato del Partito Democratico Alessandra Moretti esprime così la sua soddisfazione dopo la pubblicazione da parte del Consiglio Superiore della Magistratura del bando con la lista dei posti vacanti di primo grado nella quale Vicenza è inserita per 4 giudici e 3 sostituti procuratori.

L'inserimento della sede cittadina era stato approvato a luglio all'unanimità dalla Commissione Trasferimenti del Consiglio Superiore della Magistratura anche grazie ad un'azione che Alessandra Moretti aveva svolto in prima persona, dopo l'appello per il potenziamento dell'organico rivolto al Ministro Cancellieri.
"Torniamo per la prima volta dal 2005, nella lista dei ‘posti vacanti di primo grado', ossia la lista delle sedi giudiziarie cui sono riservate le nuove assegnazioni di giudici - sottolinea Alessandra Moretti - Questo può aiutare a colmare una mancanza che purtroppo da anni affligge il nostro Tribunale, con le conseguenze che questo inevitabilmente comporta sull'efficienza del sistema giudiziario. Anche in caso l'assegnazione andasse deserta la notizia è comunque positiva: l'inserimento sarebbe infatti in ogni caso un passo formale verso l'indicazione di Vicenza come sede disagiata. E di conseguenza verrebbero messi in campo incentivi che renderebbero più attrattivo per i giudici il trasferimento a Vicenza".
La scorsa estate Alessandra Moretti aveva esposto la situazione di carenza di personale del Tribunale in vari incontri con i dirigenti del Ministero e con il dott. Paolo Fraulini, consigliere giuridico del vicepresidente del Csm Michele Vietti ottenendo l'inserimento di Vicenza tra le sedi con posti vacanti.

Leggi tutti gli articoli su: Alessandra Moretti, Partito Democratico, Tribunale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network