Quotidiano | Categorie: Giudiziaria

Tribunale di Vicenza, Filippin: pesano sul personale le azioni conseguenti alla crisi BPVi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Luglio 2016 alle 17:48 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Rosanna Filippin senatrice del Pd
Dopo aver presentato un'interrogazione per chiedere un potenziamento del tribunale di Vicenza, anche in considerazione del numero di azioni conseguenti alla crisi della BpVi, la senatrice del Pd Rosanna Filippin ha portato nuovamente il tema all'attenzione del Ministro della Giustizia Orlando durante il question time in Senato nel pomeriggio di oggi. “Da oltre due decenni l'amministrazione della giustizia è stata penalizzata dal mancato turnover del personale e dall'accrescersi delle scoperture che hanno raggiunto la cifra di circa 9.000 unità in Italia – ha spiegato nel suo intervento -.

Questo disinvestimento influisce in maniera determinate sul servizio giustizia e sui tempi di risposta alle domande di cittadini ed istituzioni. Il Governo ha invertito questa tendenza attraverso l'immissione di nuovo personale in mobilità proveniente dalle province e dagli enti in esubero grazie allo stanziamento di nuove risorse per l'efficienza del sistema giudiziario. Tuttavia servono anche altre misure per potenziare gli organici del personale amministrativo, in modo particolare in quelle aree del Paese che soffrono le scoperture maggiori, come il Veneto e il Tribunale di Vicenza, in particolare, dove la carenza di personale è aggravata dalla mole di processi ed azioni conseguenti alla crisi di Banca Popolare di Vicenza”. “Gli uffici generali di Vicenza – ha risposto il ministro Orlando - hanno urgenza di recuperare le risorse umane da destinare all'efficace funzionamento della macchina giudiziaria, posto che l'ufficio presenta una percentuale di scopertura del 22,48 per cento rispetto alla media nazionale del 21,72 per cento (quindi si discosta relativamente poco) e a quella distrettuale del 19,36 per cento. Grazie agli interventi già avviati di mobilità sono state immesse in servizio 6 unità ed è ancora possibile ricorrere allo scorrimento della graduatoria esistente per la copertura di un ulteriore posto. Inoltre, a seguito della condivisione della graduatoria di un concorso bandito dall'Istituto per il commercio estero, è stato possibile coprire 2 posti di funzionario ed è ancora in corso la procedura di scorrimento per la copertura di un'ulteriore posizione. Nel 2015 è stata altresì assunta un'unità appartenente a categorie protette. Con riguardo all'ulteriore procedura in corso, secondo le previsioni della legge di stabilità potranno essere assegnati all'ufficio attraverso il portale gestito dal Dipartimento della funzione pubblica. Per la Provincia di Vicenza sono state inoltre individuate 13 unità. Infine, sono stati assegnati 8 tirocinanti all'Ufficio per il processo di Vicenza, 6 dei quali sono già operativi”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network