Quotidiano | Categorie: Politica

Treni Vicenza-Schio, Toniolo: ottimo lavoro di concertazione, è la risposta giusta

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Agosto 2013 alle 17:31 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo consigliere regionale PDL - "Ben vengano le riunioni tra enti locali e i tecnici della regione finalizzate a risolvere i problemi  sia di orari sia tecnici che riguardano la tratta ferroviaria Vicenza-Schio: con l'incontro operativo di oggi mi pare che si vada nella direzione giusta: no alle sterili proteste, ma proposte e verifiche di fattibilità delle stesse".

Lo afferma il consigliere regionale Costantino Toniolo, particolarmente attento alle problematiche infrastrutturali e di trasporto, con un occhio anche alla sicurezza stradale, che riguardano in particolare la provincia di Vicenza. "Stamane non ero presente alla riunione di Dueville per altri impegni, ma mi hanno riferito che si sono affrontati i nodi degli orari mattutini, dell'inserimento di un treno "spot" (nell'orario cadenzato) nel primo pomeriggio, e del treno serale", spiega Toniolo, "insomma i nodi che erano stati evidenziati in precedenza sono stati affrontati costruttivamente".

Altro tema importante che si è cominciato ad affrontare oggi nella riunione tra Comuni vicentini della Tratta Vicenza-Schio e Regione è quello dell'integrazione tra servizi su rotaia e su gomma: "per evidenti ragioni economiche, non ha più senso mettere in concorrenza il servizio pubblico su gomma con quello su rotaia", spiega il presidente della Commissione bilancio del Consiglio regionale del Veneto, "ma bisogna rendere i servizi complementari, sia nelle tratte e nei collegamenti, sia negli orari!"

Altro passo importante per Toniolo è il lavoro di mediazione che si dovrà fare anche con i dirigenti scolastici in vista del nuovo anno scolastico che partirà a settembre: "I ragazzi che vanno a scuola sono una parte importante del pendolarismo sui mezzi pubblici. Benvengano le annunciate riunioni operative con i dirigenti delle scuole di Vicenza, Schio e Thiene.

"Si è discusso anche delle stazioni non più in uso e oramai abbandonate", ricorda Toniolo: "con la fame di locali che hanno i comuni penso che si potranno trovare delle soluzioni anche per presidiare questi edifici che con l'introduzione di nuove tecnologie automatiche oramai non sono più utilizzati dal personale ferroviario".

Toniolo sottolinea infine l'importanza di avviare in Regione uno studio sui miglioramenti tecnici da apportare alla linea Vicenza-Schio: "Nel bilancio i fondi per le infrastrutture sono molto limitati e nel breve periodo sarà difficilmente possibile intervenire in modo importante sulla Vicenza-Schio (raddoppiare la rotaia, ndr); si possono però apportare dei miglioramenti al fine di rendere funzionale l'incrocio tra convogli che dall'inverno prossimo seguiranno l'orario cadenzato".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network