Trasporto pubblico, Trenitalia rinnova vecchie vetture
Lunedi 21 Maggio 2012 alle 15:45 | 0 commenti
Regione del Veneto - La Direzione di Trenitalia per il Veneto l'ha chiamata "Operazione Decoro" e nella sua realizzazione ha investito direttamente e autonomamente un milione 300 mila euro, al di fuori degli obblighi del contratto di servizio con la Regione. Si tratta di un restyling sostanziale del "vecchio" materiale rotabile circolante adibito al trasporto pubblico locale, con il rifacimento dei pavimenti, dei rivestimenti dei sedili, dei gradini, delle toilettes, l'imperiale e la pellicolatura antigraffiti delle superfici esterne dei vagoni.
Nei servizi igienici, in particolare, vengono installate apparecchiature per la deodorazione e la sanificazione, in collaborazione con le strutture delle AUSSL. L'iniziativa è stata ufficialmente presentata questa mattina alla stazione Santa Lucia di Venezia, su un convoglio composto da nove carrozze sottoposte a restyling, con una locomotiva tipo 464, dotata dunque di appositi spazi per una decina di biciclette, presenti la responsabile della Direzione regionale di Trenitalia Maria Giaconia e l'assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso, tecnici e rappresentanti delle aziende, tutte venete, che hanno in appalto i lavori in questione. L'operazione ha interessato un primo lotto di 87 carrozze, ma sarà realizzata complessivamente su 150 delle oltre 200 vetture di questo tipo circolanti, quelle da "media distanza" ad un piano. "E' un segnale di attenzione e di diversa sensibilità della Direzione regionale di Trenitalia verso gli utenti del servizio di trasporto pubblico locale del Veneto - ha affermato Chisso - che così possono disporre di convogli dignitosamente frequentabili resi tali con risorse proprie dell'azienda ferroviaria. È un esempio cui vogliamo dare ancora più sostanza con altre iniziative in corso per realizzare un sistema cadenzato, in funzione del costante aumento dell'utilizzo del mezzo di trasporto pubblico su ferro in una regione come la nostra, dove il numero degli utenti ferroviari è cresciuto di circa il 10 per cento". "L'Operazione Decoro - ha ricordato dal canto suo l'ing. Giaconìa - si aggiunge agli obblighi contrattuali, che prevedono il cosiddetto ‘revampig', cioè il rifacimento, di tutto il materiale rotabile nel corso della durata del periodo contrattuale. Sono anche in arrivo i nuovi convogli Vivalto di seconda generazione, con un investimento sul Veneto da parte di Trenitalia di 139 milioni, funzionali ad un servizio di tipo metropolitano. Andremo in esercizio secondo un programma anche commerciale di cadenzamento che riguarderà l'intera rete regionale". "A questi dall'autunno cominceranno ad aggiungersi i nuovi treni acquistati direttamente dalla Regione - ha fatto presente in proposito Chisso - mentre sta completando il suo lavoro la Commissione tecnica mista incaricata di rivedere l'intero orario del trasporto pubblico locale su ferro in Veneto. I risultati li avremo a giugno e l'applicazione pratica dal dicembre prossimo, con il nuovo orario".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.