Quotidiano | Categorie: Politica

Trasporto pubblico notturno, Raniero: Variati ha scelto Colla per privatizzare

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Gennaio 2013 alle 22:02 | 0 commenti

ArticleImage

Germano Raniero, Usb  -  Che botte al trasporto pubblico cittadino! No alla privatizzazione del trasporto serale. Variati. Porelli, Colla annunciano con soddisfazione la privatizzazione del trasporto pubblico urbano serale. Parlano di risparmi da verificare ma intanto riempiono le tasche ai privati. Privatizzazione figlia di un accordo aziendale che già aveva portato tagli di corse, spostamento di autisti alla sorella FTV, e un taglio degli stipendi per tutti i dipendenti Aim trasporti a partire proprio dagli autisti.

Accordo questo fatto passare dai sindacati con un referendum, vinto con il 60% di voti, che veniva presentato come male minore per salvare il trasporto cittadino e i lavoratori. Al contrario stiamo assistendo allo sfogliare della margherita e pezzo dopo pezzo le privatizzazioni avanzano. Invece di usare le risorse interne per riorganizzare i servizi si preferisce appaltare. Sull'unificazione con FTV per il momento tutto tace: una vera debacle. Si capisce sempre più allora perché sia stato liquidato il vecchio Presidente Aim. Voleva gestire il servizio pubblico senza privatizzare. Variati la pensava diversamente. Ha scelto Colla e quest'ultimo per far capire come la pensa ha subito spostato in Confindustria le trattative sindacali come se Aim fosse una qualsiasi azienda privata e non pubblica. Ora dicono che si risparmierà e si inquinerà meno, questo giustificherebbe la privatizzazione e chi se ne frega se invece di salvaguardare il servizio pubblico si fanno gli interessi dei privati. Con questa logica perché non tagliare certe corse poco frequentate? Tutti concordi? Proprio no. Una alternativa c'è: quella di riorganizzare il servizio serale con il personale e con i mezzi Aim. Lo abbiamo proposto sin dal 2000, qualcuno degli allora dirigenti era andato a vedere in alcune città toscane come queste facevano Poi nulla. Avevamo pure proposto di integrare Aim con Veloce trasporto merci in centro storico, ma anche lì nulla. Negli anni abbiamo proposto di utilizzare l'ex sedime delle FTV da Ponte alto alla Stazione; per liberare San Lazzaro, la risposta è stata la corsia riservata in San Lazzaro con ulteriore carico di problemi. Il Sindaco dichiara che 40 minuti di attesa sonno troppi e non si accorge che per certe linee e in certi quartieri alcune corse passano ogni ora o di domenica ogni due ore.Lascia pure capire che la sosta in centro non garantisce gli introiti desiderati ma intanto taglia la linea 30 quella che transitava per il Duomo. Siamo preoccupati di questi tagli e di queste privatizzazioni, siamo preoccupati perché anticipano i tagli previsti dal Governo e dalla Regione.
Ci saranno problemi occupazionali, ci saranno sempre meno cittadini che prenderanno i mezzi pubblici. Questo in un periodo di crisi economica pesante. chiediamo al sindaco di non approvare la delibera di privatizzazione del servizio di trasporto urbano serale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network