Trasporto pubblico locale, Pd: "la provincia deve fare una scelta"
Mercoledi 26 Gennaio 2011 alle 20:05 | 0 commenti
Gruppo consiliare Provincia di Vicenza, Partito Democratico - "I tagli della Regione sul trasporto pubblico locale impongono alla Provincia di Vicenza una scelta". È l'invito dei consiglieri provinciali del Pd Matteo Quero e Ugo Retis alla Provincia di Vicenza, dopo la situazione creata dai tagli regionali sul trasporto pubblico.
"Al servizio per i pendolari verranno a mancare risorse pari quasi al contributo che la Provincia erogava a Ftv per la riduzione del costo degli abbonamenti. Adesso bisogna decidere. Se i tagli di Zaia saranno confermati, è opportuno che la Provincia riformuli i criteri di erogazione di quel contributo. E se sino ad oggi l'accesso era indifferenziato, per il futuro è opportuno che i costi dell'abbonamento per gli studenti siano differenziati in base al reddito e al numero di figli che compongono il nucleo familiare".
"In ballo c'è una questione politica più generale - aggiungono Quero e Retis - In barba ad ogni criterio di equità e giustizia sociale, quando il centrodestra taglia lo fa in modo indifferenziato. Senza distinguere tra comuni virtuosi e comuni spreconi. Senza scegliere tra chi ha bisogno e chi no. Senza alleviare il carico per chi ha minori disponibilità . E in questo non c'è nessuna differenza tra Lega e Pdl. Galan aveva tolto l'addizionale Irpef a chi nemmeno si accorgeva di pagarla e così ha contribuito alle difficoltà di bilancio. E ora Zaia applica una mannaia alla cieca. Il prezzo lo pagano, inevitabilmente, i più deboli".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.