Trasporto pubblico locale, dal 20 agosto le nuove tariffe. Ma restano i tagli al personale
Giovedi 16 Agosto 2012 alle 18:27 | 0 commenti
Nell'attesa di vedere i primi cambiamenti che il Pum (Piano urbano di mobilità ) porterà alla città , ecco le novità in fatto di trasporto pubblico locale, appena approvate dalla giunta. A presentarle, l'amministratore unico di Aim Mobilità , Pio Porelli: "Con le nuove tariffe contiamo di incentivare e semplificare l'uso del trasporto pubblico locale, a cominciare dal criterio con cui si calcolano le fasce di prezzo. Come già accade per le ferrotranvie, dal 20 agosto anche i biglietti per gli autobus di Vicenza saranno a fascia chilometrica".
Le fasce previste sono tre, anche se la fascia 2 e la 3 (molto piccola) saranno assimilate. Due diventano, quindi, anche le tariffazioni.
Si semplifica notevolmente la giungla dei titoli di viaggio: anche gli abbonamenti saranno divisi per fascia ma, anziché coprire solo un dato percorso o alcuni giorni, saranno validi per qualsiasi percorso all'interno della fascia e anche la domenica e i festivi. Per esempio, uno studente che prima spendeva 27,70 euro per un abbonamento che copriva il solo tragitto urbano casa-scuola nei giorni feriali, spende oggi 31,50 euro, ma può usare il suo abbonamento per qualsiasi percorso all'interno della fascia 1 e in qualsiasi giorno. Si abbassano i prezzi, invece, degli abbonamenti integrati con le ferrotranvie: un lavoratore spenderà adesso 27,80 euro al mese per un abbonamento che, in più, gli consentirà di utilizzare i mezzi in fascia 1 anche la domenica e per altri tragitti. In linea generale, comunque, le tariffe sono aumentate del 2%, tranne che per i biglietti singoli, che hanno mantenuto lo stesso prezzo.
Novità ci sono però anche sul fronte delle corse semplici: oltre al normale biglietto da 90 minuti, valido per qualsiasi percorso, si potrà acquistare anche un biglietto al costo di 1 euro (fascia 1) e 1,50 euro (fascia 2), che consentirà però solo una corsa. Un modo per far risparmiare (e quindi incentivare all'uso del mezzo) chi sa di dover prendere solamente un autobus. Inoltre, i bambini sotto gli 11 anni viaggeranno gratuitamente se accompagnati a scuola in autobus da una persona in possesso di abbonamento.
Una bella notizia per chi si affida alle nuove tecnologie: il biglietto via sms non avrà più nessun sovrapprezzo.
Nessuna buona notizia, invece, per i lavoratori precari ed esterni che Aim Mobilità ha intenzione di tagliare. Nonostante il sindaco auspichi il risanamento dell'azienda - notoriamente in perdita - e il mantenimento degli organici, "la posizione purtroppo resta questa", dice Pio Porelli. "Il Pum non c'entra nulla con i tagli, riguarda noi solo in parte e non cambierà la situazione economica dell'azienda. L'organizzazione gestionale è altra cosa e il bilancio negativo ci ha portati a queste decisioni".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.