Trasporto pubblico locale: Chisso con sindacati
Martedi 21 Settembre 2010 alle 01:54 | 0 commenti
Trasporto pubblico locale. Positivo incontro Chisso - Organizzazioni sindacali
"Quello del Trasporto Pubblico Locale è un settore importantissimo che va semmai rafforzato. Gli ulteriori vincoli del bilancio regionale e le minori risorse , che potremo quantificare con precisione solo dopo tutti i passaggi formali previsti, dovranno tradursi nell'eliminazione di diseconomie, ma in ogni caso non in una riduzione del servizio o dei posti di lavoro".
Lo ha ribadito ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali regionali di categoria CISL, CGIL e UIL l'assessore alla mobilità del Veneto Renato Chisso, nel corso di un confronto a tutto campo svoltosi ieri mattina a Palazzo Balbi.
Chisso era affiancato dal presidente della Commissione consiliare trasporti Andrea Bassi, "a testimonianza della stretta collaborazione tra assessorato e Commissione stessa".
"E' prematura una quantificazione delle minori disponibilità nel prossimo bilancio - ha ribadito Chisso - ma se necessario useremo il bisturi in maniera molto mirata, evitando di toccare servizi minimi e posti di lavoro. In ogni caso ci rivedremo prima dell'adozione del documento". Come a dire che le notizie di stampa che traducono paventate riduzioni di finanziamento in minore occupazione sono elementi di disturbo che creano semplicemente tensioni senza dire cose vere.
La discussione ha anche toccato il tema dellle linee generali della politica regionale su infrastrutture e trasporto pubblico, "che con la nuova Giunta rimane invariata", ha confermato Chisso; il contratto di servizio con Trenitalia, "ormai firmato, con un dovuto solo da errori materiali negli allegati"; il Servizio ferroviario Metropolitano Regionale "il cui primo lotto sta muovendo i primi passi, mentre il servizio sarà attivato a mano a mano che entreranno in servizio i nuovi convogli regionali"; le gare per il trasporto pubblico locale "sulle quali ci rivedremo a breve in sede tecnica".
"Ciò che verrà messo in gara - ha spiegato Chisso - è esattamente il medesimo servizio che era stato predisposto quando si pensava ad una gara unica, la quale a sua volta era già improntata su scala provinciale, in quanto la legge individua gli enti locali come riferimenti".
A cura Regione Veneto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.