Trasporti scolastici: ancora molte mancanze
Sabato 22 Ottobre 2011 alle 22:58 | 0 commenti
Di Doris Zjalic', Rete degli Studenti Medi di Vicenza (da VicenzaPiù libera su VicenzaPiù n. 221 e BassanoPiù n. 2)
I trasporti sono uno dei temi centrali di ogni inizio d'anno scolastico. E questo settembre non potevano non riconfermarsi tra le questioni scolastiche: nonostante un abbassamento del prezzo dell'abbonamento annuale studentesco delle corse Aim, le problematiche sono le stesse degli altri anni, se non anche peggiori. In particolare ci sono arrivate molte segnalazioni per quanto riguarda il trasporto Ftv, che è utilizzato soprattutto da chi frequenta scuole e vive in provincia.
Le corriere Ftv hanno orari discordanti con l'inizio e la fine delle lezioni, così che molti studenti si trovano a dover uscire in anticipo o entrare in ritardo, con la conseguente perdita di lezioni. Inoltre le corriere risultano quasi sempre sovraffollate: il numero di persone a bordo supera spesso i limiti di legge. Proprio questa è stata la causa di un incidente avvenuto due settimane fa, che ha visto coinvolto un ragazzo. Lo studente, che stava viaggiando sulle scale del pullman, si è rotto il polso durante la chiusura delle porte. Questo non può essere ammissibile, ma anzi dovrebbe incitare a un intervento rapido.
Gli studenti lamentano anche gli alti costi degli abbonamenti per un servizio assolutamente non soddisfacente e lo scarso numero di corse, che impedisce di fatto di muoversi all'interno della provincia.
E' chiaro come sia necessario un intervento rapido per migliorare un servizio essenziale per gli studenti, che permetta non solo di raggiungere le loro scuole, ma anche di muoversi all'interno della loro provincia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.