Quotidiano |

Trasporti eccezionali, intesa fra Veneto, Friuli e provincia Venezia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Giugno 2012 alle 15:04 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto   -  Regione del Veneto, Regione Friuli Venezia Giulia e Provincia di Venezia sottoscriveranno un Protocollo di Intesa per migliorare e ottimizzare il servizio di rilascio dei permessi di transito per i cosiddetti "trasporti eccezionali", con l'obiettivo di aumentare l'efficienza dei trasporti e la sicurezza stradale.

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha approvato il testo del documento, impegnando a favore di Veneto Strade S.p.A. circa 127 mila euro per le necessarie azioni di supporto e informazione all'utenza. "I trasporti ed i veicoli eccezionali - ha ricordato Chisso - possono circolare solo se autorizzati dall'Ente proprietario o concessionario della strada. In proposito, ancora nel 1994 la Regione aveva delegato alle Province le funzioni amministrative concernenti il rilascio di tali autorizzazioni. La Provincia di Venezia ha poi sviluppato un programma denominato "Trasporti Eccezionali": un software su tecnologia "Web" per la compilazione e l'inoltro delle richieste di transito per trasporti eccezionali e per il successivo procedimento di rilascio delle relative autorizzazioni da parte delle amministrazioni o società competenti. Nel 2009, Provincia di Venezia e Veneto Strade S.p.A. hanno sottoscritto un'intesa per il diritto d'uso gratuito del programma in questione, prevedendo la diffusione del software a tutte le Provincie venete attraverso le risorse informatiche e gestionali della società Veneto Strade S.p.A. La Provincia di Venezia e la società Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. hanno poi a loro volta sottoscritto, nel 2010, un'intesa analoga, a fronte della quale la F.V.G.S. S.p.A. ha ora chiesto di rendere disponibile il software "Trasporti eccezionali" a tutte le amministrazioni provinciali del Friuli Venezia Giulia.

"Con la firma del Protocollo d'Intesa - ha concluso Chisso -Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Venezia formalizzeranno la volontà di uniformare le procedure di emissione delle autorizzazioni nel territorio di rispettiva competenza, così da agevolare ed accelerare l'attività amministrativa degli enti gestori delle strade riducendo i tempi di rilascio dell'autorizzazione; da semplificare le attività di compilazione e inoltro delle istanze; da migliorare la sicurezza stradale attraverso una gestione strutturata dei dati relativi ai trasporti eccezionali".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network