Trasparenza amministrativa, Liliana Zaltron (M5S): "il Comune di Vicenza non è proprio una casa di vetro. Richiedo la convocazione urgente della II Commissione consiliare"
Sabato 18 Novembre 2017 alle 14:34 | 0 commenti
Il tema della scarsa trasparenza amministrativa è da sempre un chiodo fisso di Liliana Zaltron, consigliera comunale del Movimento 5 Stelle di Vicenza, che anche oggi 18 novembre al riguardo così si esprime, richiedendo tra l'altro la convocazione della II Commisssione consiliare: "Il Comune di Vicenza, nel bilancio, deve accantonare un importo, nel "Fondo passività potenziali", che serve a coprire possibili uscite future. Con l'espressione "passività potenziali" ci si riferisce infatti a passività connesse a "potenzialità ", cioè a situazioni già esistenti ma con esito pendente in quanto si risolveranno in futuro."
"In particolare - continua l'esponente pentastellata -, per "potenzialità " si intende una situazione, una condizione od una fattispecie esistente alla data del rendiconto della gestione, caratterizzata da uno stato d'incertezza, la quale, al verificarsi o meno di uno o più eventi futuri, potrà concretizzarsi per l'ente in una perdita, confermando il sorgere di una passività . La norma è chiara: accantonare importi per coprire uscite, verificando le cause in corso e stimando possibilità e probabilità dell'evento negativo serve a non trovare all'improvviso ammanchi nella gestione della cosa pubblica. Per fare questo è necessario avere i documenti ma, nel Comune di Vicenza, sembra esserci una certa difficoltà a recuperare la documentazione necessaria per poter effettuare questa attività ."
"Il parere dell'Organo di revisione - prosegue la nota - sulla proposta di bilancio di previsione 2016/2018 riportava: "Questo collegio in data 13 novembre 2015 ha richiesto all'Avvocatura comunale una relazione sulle vertenze legali, non ricevendo a tutt'oggi, alcuna risposta esauriente. Si invita, pertanto, l'amministrazione a risolvere tale situazione al fine di prevenire i rischi futuri sugli equilibri di bilancio."
"Anche nel 2017 - sottolinea Zaltron -la difficoltà ad ottenere la documentazione richiesta sembra continuare. Infatti nel parere sulla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale avente ad oggetto " Riconoscimento debiti fuori bilancio a seguito sentenza..." - si trova " ...Il Collegio ha quindi richiesto con proprie email del 26/10/2017 e 02/11/2017...ulteriori dettagli informativi ed integrativi. L'ufficio del personale ha risposto, ma solo parte della documentazione richiesta è stata messa a disposizione, come da documentazione agli atti del collegio, in quanto l'ufficio interessato ha fatto presente che la restante documentazione risulta a disposizione dell'avvocatura dell'ente comunale che non ha però risposto al sollecito."
"Sembra proprio imbarazzante definire il nostro Comune una casa di vetro?", puntualizza la consigliera che quindi richiede la convocazione di una commissione per avere notizie in merito con queste parole:
Al Presidente della II Commissione consiliare
Oggetto: Richiesta convocazione II Commissione consiliare
Come anticipato nel corso del Consiglio Comunale del 09/11/2017 sono a richiedere la convocazione della II Commissione Consiliare con il seguente ordine del giorno relativo all'attività dell'Avvocatura comunale : "Audizione dei Revisori del Comune di Vicenza":
1) in riferimento al parere sulla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale avente ad oggetto " Riconoscimento debiti fuori bilancio a seguito sentenza n 827/2016 del Tribunale di Vicenza - personale asili nido, insegnante di scuole materne e personale ATA, ai sensi dell'art 194 del D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267. "..." "Il Collegio ha quindi richiesto con proprie email del 26/10/2017 e 02/11/2017 all'indirizzo della dirigente responsabile dott.ssa Micaela Castegnaro, ulteriori dettagli informativi ed integrativi. L'ufficio del personale ha risposto, ma solo parte della documentazione richiesta è stata messa a disposizione, come da documentazione agli atti del collegio, in quanto l'ufficio interessato ha fatto presente che la restante documentazione risulta a disposizione dell'avvocatura dell'ente comunale, che non ha però risposto al sollecito;"
2) in riferimento al Fondo Passività Potenziali in relazione alle cause civili e amministrative che il Comune ha attualmente in essere.
Si richiede inoltre di avere una relazione dettagliata, nel corso della suddetta seduta, dell'attività svolta al riguardo dall'Avvocatura comunale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.