Opinioni | Quotidiano |

Tranquilli: non vi vogliamo neanche noi

Di Pietro Cotròn Domenica 16 Ottobre 2011 alle 20:22 | 0 commenti

ArticleImage

La novità - Giornale di Vicenza del 14/10/11 - è che quest'anno la Caserma Ederle di Vicenza non aprirà come gli altri anni i cancelli alla popolazione durante la festa di Halloween. Interessanti le motivazioni. "Gli Italiani non comprendono lo spirito della nostra tradizione, le fraintendono, e ne approfittano per abbuffarsi". Eccoli lì, sempre gli stessi plebei morti di fame, come gli sciuscià che a Napoli chiedevano sigarette e cioccolata ai soldati americani. E ignoranti, poi, tanto che una mamma - USA, s'intende - propone di "distribuire dei volantini in italiano spiegando come si festeggia".

Un'altra - alla faccia della micragna - ha tenuto perfino gli scontrini: "L'anno scorso abbiamo speso più di 70$ in dolcetti". Insomma, il problema è che "gli Italiani fanno quello che vogliono". Non si sa se ridere o piangere, di fronte a tanta ineffabile arroganza, e ci piacerebbe sapere, solo per fare un esempio, quali e quanto profonde conoscenze storico-antropologiche possieda, quella signora che ci dà degli ignoranti. Magari qualcuno di noi qualcosa da insegnarle ce l'avrebbe. Ma soprattutto, ci piacerebbe sapere se la signora medesima sappia dove si trova: in una delle più grandi basi americane d'Europa. E se abbia una vaga idea del perché si trova lì: perché ‘gli Americani fanno quello che vogliono', a Vicenza, in Europa, nel resto del mondo. E da quelle casette felici, di fronte alle quali tra qualche giorno brilleranno le zucche gialle di Halloween, partono quotidianamente i mercenari delegati ad imporre l'ordine dell'Impero Americano nei continenti. Dovremmo farli noi, i volantini, cara signora. Noi vicentini, intanto, per spiegarvi che neanche noi vi vogliamo a casa nostra; che non vogliamo - ma meglio sarebbe dire ‘non avremmo voluto' - che un altro pezzo del nostro territorio venisse devastato e inquinato da nuovi edifici di guerra e di morte. Ci avevamo provato, ma abbiamo fallito: perché voi il potere di chiuderci fuori da casa vostra ce l'avete, mentre noi il potere di cacciarvi da casa nostra non ce l'abbiamo più, se mai l'abbiamo avuto. Dovremmo farli noi, popoli della Terra, i volantini, per dire che non vi vogliamo più, che non vi abbiamo mai voluto, che non vogliamo la vostra ‘democrazia', la vostra ‘pace', la vostra ‘libertà' e nemmeno - mi consenta, signora - nemmeno la vostra cultura, per lo meno quand'essa diventa, come spessissimo accade, una tempesta spietata e violenta che uccide e spazza via - essa sì - tradizioni e culture millenarie . Pensi che bello, signora: ognuno a casa sua, noi qui a mangiarci il baccalà, lei nel lontano West a mangiarsi le sue caramelle. Non le viene già voglia di tornarsene al paesello? Ci pensi, cara signora, ci pensi: per lei noi apriremmo tutti i cancelli.

Leggi tutti gli articoli su: ederle, dal molin, Halloween

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network