Traffico, il comitato Borgo Berga critica la nuova viabilità
Giovedi 19 Luglio 2012 alle 10:23 | 0 commenti
Il nuovo assetto viario che a brevissimo interesserà la spalla sud del centro di Vice4nza rischia di aggravare ulteriormente la mobilità nella zona. Soprattutto per effetto della realizzazione del nuovo tribunale e della nuova cittadella Maltauro. Lo sostiene il comitato Borgo Berga che ieri ha organizzato un incontro pubblico alla parrocchia di Santa Caterina.
«In alcune occasioni - spiega il coordinatore del comitato Giuseppe Bellin (al centro della foto) - l'amministrazione ha ascoltato le nostre lamentele ma di fatto ci è stato detto che le cose rimarranno così come sono».
E tant'è che ad illustrare i punti più critici della viabilità nella zona è toccato all'ingegner Giuseppe Giordano, consulente tecnico del comitato, il quale soprattutto ha puntato l'indice «sulla mancanza di un collegamento diretto tra il rione storico di Santa Caterina e la nuova viabilità a servizio del nuovo palazzo di giustizia». Al contempo l'ingegner Giordano ha parlato del rischio potenziale per le botteghe di Borgo Berga che senza una dotazione idonea di parcheggi potrebbero avere seri problemi. Il comitato comunque per i giorni a venire diramerà una nota completa con tutte le doglianze e le proposte per la giunta.
La serata però è stata anche l'occasione per un dibattito di natura più generale. Dedicato in primis alle scelte delle passate amministrazioni, e anche dell'ultima, in materia di infrastrutture. Ma soprattutto ci sono stati momenti in cui si è approfondito il tema dell'assemblearismo e delle modalità con le quali permettere ad associazioni e gruppi informali di pesare di più nella vita cittadina. E in sala i volti noti non mancavano. Dai consiglieri comunali Cinzia Bottene (Vicenza Libera), Sandro Guaiti (Pd) e Luca Balzi (misto), sino al portavoce dei No Dal Molin Olol Jackson. E poi Fulvio Rebesani e Eugenio Berti di Più Democrazia, Giordano Lain, Laura Treu e Massimiliano Leone del M5S. E ancora Valentina Dovigo, punta di diamante di Legambiente in città , l'ex consigliere comunale Franca Equizi, il coordinatore dei comitati di San Paolo Giancarlo Albéra, il portavoce del comitato Casoni di Longare Vincenzo Campanaro sino a Giovanni Marangoni portavoce dei residenti della frazione di Biron.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.