VicenzaPiùComunica |

Traffico, Aduc contro la proposta di tassa d'ingresso

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Aprile 2013 alle 16:55 | 0 commenti

ArticleImage

ADUC Associazione per i diritti degli utenti e consumatori - Tassare i veicoli in transito a Padova per finanziare le casse dell’azienda cittadina del trasporto pubblico e per ridurre l’inquinamento dell’aria. E' una proposta di Legambiente. A pescare dalle tasche degli automobilisti ci ha già pensato la Provincia, che da gennaio di quest’anno incasserà 9 milioni di euro grazie all’aumento delle aliquote, dal 12,5% al 16%, sulle polizze R.c auto dei padovani. Altro prelievo ora chiede anche Legambiente.

La proposta, che è sicuramente utile ai bilanci di Aps, è calata in un contesto senza pianificazione: dal 2005 il Comune di Padova non adotta le misure strutturali di risanamento dell’aria imposte dalla legge. La tassa d’ingresso è una misura che sull’inquinamento dell’aria risulterà irrilevante. A meno che non si pensi che l’inquinamento si fermi alle porte della città. L’aria inquinata sopra il cielo di Padova è la stessa che respirano gli abitanti dei comuni contermini dell’area metropolitana ed è la stessa che respirano i veneti. E’ un’aria malata dovuta alla non applicazione della legge che impone ai sindaci azioni di rientro nei parametri sanitari, che per Padova sono sistematicamente superati per cancerogeni come il benzoapirene, il biossido di azoto, le polveri sottili, l’ozono. Gli amministratori sembrano ignorare che la legge impone Piani di azione strutturali su tutte le fonti di inquinamento e su aree omogenee, quindi non solo il traffico veicolare, ma anche le attività industriali, il trattamento dei rifiuti, i piani regolatori con le urbanizzazioni e la sottrazione di suolo agricolo e verde, l’agricoltura, gli impianti a biogas e biomasse. Ci domandiamo se anche Legambiente ignori la legge.  

Leggi tutti gli articoli su: Traffico, Aduc, tassa ingresso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network