Quotidiano | Categorie: Fatti

"Tra Dono e Carità"di Ipab Vicenza, secondo appuntamento dal titolo "Educare è avere cura della comunità" con Johnny Dotti il 15 settembre

Di Comunicati Stampa Giovedi 13 Settembre 2018 alle 10:13 | 0 commenti

ArticleImage

Si svolgerà sabato 15 settembre con inizio alle 10.00, nella Casa Materna di Longara in Villa Squarzi, in via Riviera Berica, 691 il secondo appuntamento con la rassegna "Tra Dono e Carità", ideata dall'Ipab di Vicenza e che vede ospite Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale. "Educare è avere cura della comunità": questo il titolo dell'incontro al centro della riflessione di Dotti, che evidenzia nelle sue note introduttive, come si tratti di un tema solo in apparenza riservato agli operatori del settore, perché chiunque sia inserito in una comunità educa, anche a sua insaputa.

Non solo i genitori, gli insegnanti e gli educatori professionali che per professione, scelta o missione ricoprono questo ruolo, ma ogni adulto educa, che ne sia consapevole o meno. E lo fa con il suo comportamento, il suo atteggiamento verso il posto in cui vive, le persone che incontra, con cui ha relazioni di lavoro, di vicinato, di prossimità. E ancora di più lo fa attraverso il suo modo di comunicare con il linguaggio, l'atteggiamento, lo sguardo, i gesti. La comunità intera ha un potere educativo di incredibile influenza, ma sembra averne perso consapevolezza.
L'evento è promosso in collaborazione con la cooperativa sociale Alinsieme, in occasione del decennale di fondazione. Ideata da Ipab di Vicenza con il patrocinio del Comune, la rassegna terminerà giovedì 4 ottobre. Info sul programma nel sito web www.tradonoecarita.it.

Ipab di Vicenza 

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network