Lettori in diretta | Quotidiano |

Tra calcio e cultura: il Respiro (e qualche ansia)

Di Federico Pampanin Giovedi 18 Ottobre 2012 alle 18:31 | 0 commenti

ArticleImage

Nel giro di pochi mesi,  lo sport è tornato vivace protagonista della temperie anche internazionale che sta vivendo la città di Vicenza: già tappa della MilleMiglia, futura prova del 96°Giro d’Italia, mèta della Federcalcio. Un piccolo rinascimento, sullo sfondo della Basilica Palladiana che la celebre mostra d’arte Raffaello verso Picasso riveste di una irresistibile attrattiva. Per tutti.

E così i vicentini, pure alle prese con un traffico bestiale, a causa dei tantissimi cantieri che troviamo ormai in ogni strada, possono imbattersi con il Vicenza Calcio al gran completo in piazza dei Signori che si scatta la foto e smista autografi. Il simpatico fuori programma  è andato in scena intorno a mezzogiorno,  al termine dell’allenamento di questa mattina a Isola Vicentina. Per passanti e turisti l’occasione è stata doppia, per qualcuno addirittura unica, nel vedere tutti  insieme dipinti, serliane e strisce biancorosse. Per quanto la squadra di Breda non sia ancora allo stato dell’arte, ha riportato alla mente quella volta della banda Guidolin, quando Murgita, Di Carlo, Brivio e co. si divertirono a fare da modelli Pal Zileri, con un moderno completo madreperla e sorrisi, ben vivi nella memoria della gente.

L’abbraccio al cuore della città è da sempre propizio di speranze e nobile solidarietà. Come la cena di ieri sera alla Il logo del Club (tratto dal sito:http://www.pizzeriaargentina.com/clubmorosini/index.htm) Pizzeria Argentina di Fara Vicentino tra l’indimenticabile ds della Coppa Italia, Sergio Vignoni, i soci e i nuovi aderenti al Club Piermario Morosini, nato a poche settimane dalla scomparsa del centrocampista. La serata si è tenuta in occasione del raduno della consociata Fondazione Onlus Città della Speranza di Friola. Per il Vicenza c’erano il presidente Masolo e Davide Gavazzi. Questo il conto per contribuire agli scopi di raccolta fondi sulla ricerca medica Iban: IT40I0521660360000000000692 

Ma non è finita. Tanti spunti si intrecciano e si richiamano dalla cornice palladiana al Palazzetto di via Goldoni, ecco una lezione speciale, aperta alle h. 9 nientemeno che da Demetrio Albertini, attuale vicepresidente della FIGC. L'ex bandiera del Milan e della Nazionale ha concluso la settimana  di incontri promossi dalla Fondazione Zambon open Education (Zoe) che ha avuto tanti ospiti d’eccezione per confrontarsi sui diversi percorsi dal tema Il Respiro – Vivere bene, Vivere Sani-. Non poteva mancare un po’ di Demetrio Albertini, vicepresidente FIGC. Sullo sfondo, il vicentino Roby Baggio, presidente Settore Giovanilerealismo fuori dalle aule per le nuove generazioni, medie e superiori cresciute a libri e calciopoli, per questo le parole di un autorità sportiva come Albertini ‘giocare pulito’ rappresenta una lezione di sport e uno stile di vita, dove i furbetti non arrivano lontano e potranno fare sicuramente meglio di chi li ha preceduti. Appunti di cui Vicenza, in mezzo alle ansie quotidiane, è bisognosa. Di lavoro, di responsabilità, di risultati.   

RIPRODUZIONE RISERVATA © 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network