Tossicodipendenze in Commissione Sociale, il presidente Raffaele Colombara: martedì 12 incontro pubblico con esperti in Comune di Vicenza
Martedi 12 Settembre 2017 alle 00:09 | 0 commenti
"Solo qualche giorno fa l'ultimo caso: un uomo trovato privo di vita nel parco di Santa Croce. A luglio avevamo rilevato, in un giro delle farmacie nell'area di Campo marzo, un aumento significativo della vendita di siringhe, più che raddoppiato. E poi, le guerre per bande per il controllo dello spaccio. Tutte spie di una situazione che è cambiata e che hanno rimesso sotto gli occhi un tema, quello dell'uso di sostanze stupefacenti, del mercato ad esso legato, della sua cura e prevenzione che desta preoccupazione per modalità e dimensioni nuove": così esordisce nella nota che pubblichiamo Raffaele Colombara, Presidente Commissione Sociale del Comune di Vicenza.
"Tra i più coinvolti - aggiunge Colombara -, i giovani, con uso sempre più diffuso di sostanze pesanti, dovuto anche al calo del loro prezzo, a sua volta favorito da una abbondanza di offertaPer poter intervenire è necessario conoscere il fenomeno. Per far questo ho convocato in Commissione Sociale, anche in concomitanza con la ripresa delle attività scolastiche, esperti di diversi ambiti per fare il punto su prevenzione, cura, controllo attraverso dati e valutazioni; ad essi la Commissione chiederà anche possibili indicazioni per un'efficace azione amministrativa e politica".
Saranno, quindi, presenti:
dott. Vincenzo Balestra, SERD dell'Ulss8 Berica;
dott. Cristiano Fiorin, Dirigente Volanti, Questura di Vicenza;
dott.ssa Patrizia Balbo, Cooperativa Nuova Vita;
dott. Michele Resina, Cooperativa Nova;
dott. Giorgio Zebele, Cooperativa Cosmo;
dott. Matteo Ferracin, Fondazione San Gaetano.
La seduta è come sempre pubblica ed aperta al pubblico e si terrà domani, martedì 12 settembre alle ore 18, presso la sala Chiesa di Palazzo Trissino, Corso Palladio 98, Vicenza
Raffaele Colombara
Presidente Commissione Sociale
Comune di Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.