Quotidiano |

Tosetto:strada S. Antonino,al via lunedì i lavori

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Luglio 2010 alle 14:56 | 0 commenti

ArticleImage

Ennio Tosetto, Comune di Vicenza - Strada Sant'Antonino, al via lunedì i lavori che completeranno la riqualificazione tra l'incrocio con strada della Cresolella e ponte del Marchese

Prendono il via lunedì 19 luglio i lavori per completare la sistemazione e la riqualificazione di strada. Lo ha annunciato l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, precisando: "Nessun ritardo da parte dell'amministrazione in strada Sant'Antonino. Per avviare i lavori dell'ultimo stralcio abbiamo dovuto raggiungere un'intesa con le proprietà che si affacciano sulla stradaada Sant'Antonino".

"Ora possiamo finalmente partire - ha continuato Tosetto -, portando a compimento un progetto complesso, che semmai ha avuto una battuta d'arresto tra il 2006 e il 2008, e che grazie alla nostra azione decisa si concluderà con la realizzazione di un vero e proprio viale ciclopedonale".
E' dal 2000, infatti, che si lavora in viale Sant'Antonino, prima con la sistemazione delle due rotatorie, poi con l'intervento di oltre 600 mila euro completato nell'estate 2008 che ha interessato il tratto lungo un chilometro che va dall'incrocio con viale Dal Verme fino all'incrocio con strada della Cresolella. Ora è la volta dell'ultimo tratto, che va dalla Cresolella fino a ponte del Marchese per altri 750 metri circa, con un costo complessivo di 428 mila euro (di cui 350 mila coperti da contributo statale). Completato l'intervento, tutta l'importante arteria che collega Vicenza a Caldogno e Dueville, risulterà dotata di pista ciclopedonale nuova di zecca, e di manto stradale e impianto di pubblica illuminazione completamenti rifatti.
I lavori sono stati consegnati alla ditta che ha vinto l'appalto, la Sa.Vi. Sas di Montegrotto Terme (Padova) con l'offerta di 239.143 euro più IVA.
Non si tratta comunque solo di un miglioramento del look di strada Sant'Antonino, ma soprattutto di un massiccio intervento volto a garantire la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti. Attualmente infatti la via è priva di marciapiede e di banchine stradali, cui si aggiungono lunghi tratti rettilinei intervallati da curve pericolose con scarsa visibilità, che hanno provocato in passato numerosi incidenti, a volte anche mortali.
Una drastica diminuzione dei sinistri è stata comunque riscontrata già in seguito alla realizzazione della rotatoria all'altezza del distributore e alla messa in sicurezza dell'incrocio con la strada di Polegge, grazie alla sensibile riduzione della velocità a cui i due interventi inducono gli automobilisti. Solo fra pochi mesi, però, quando tutta l'arteria sarà stata rimessa a nuovo, il grado di sicurezza potrà ritenersi veramente soddisfacente. Come nel tratto già realizzato due anni fa, infatti, anche tra il distributore e il ponte del Marchese pedoni e ciclisti potranno beneficiare di una pista rialzata a loro riservata e protetta dai veicoli da paletti dissuasori in ghisa. Modificando la banchina laterale sul lato del campo da rugby, poi, anche la carreggiata verrà resa più sicura grazie a locali ampliamenti che la renderanno tutta uniforme.
Per quanto riguarda il tratto di strada Sant'Antonino lungo circa 100 metri compreso tra l'incrocio con strada della Cresolella e la rotatoria all'altezza del distributore, il progetto prevede la realizzazione di stalli di sosta sul fossato di scolo della acque piovane e la sistemazione della pavimentazione stradale, anche qui per allargare uniformemente la carreggiata.
Completeranno i lavori l'interramento della linea dell'illuminazione pubblica e la sostituzione dell'attuale impianto con nuovi pali in acciaio e luci da 150 watt lungo tutto il percorso.
Verranno infine razionalizzate anche le aree di raccolta dei rifiuti, perché non interferiscano con la pista ciclopedonale: saranno quindi ricavate aree specifiche il cui impatto visivo verrà peraltro attenuato da siepi e arbusti.

Piano asfaltature e riqualificazioni: i nuovi cantieri e senso unico alternato in viale D'Alviano
Prosegue inoltre il piano delle riqualificazioni delle strade e delle asfaltature, con il completamento di strada della Paglia: la prossima settimana partono inoltre i lavori di asfaltatura della zona dell'oratorio dei servi di San Faustino, con la posa dei sottoservizi. Fino al termine dei lavori, previsti per la prima metà di settembre, potranno esserci delle chiusure stradali legate allo stato di avanzamento del cantiere. "L'anno prossimo - ha annunciato l'assessore Tosetto - anche quella zona sarà pavimentata con il porfido, così come stiamo progettando la pavimentazione in porfido dell'ultimo tratto di corso Palladio per dare nuova dignità all'accesso monumentale del centro storico".
Via ai lavori, con lunedì, anche in strada delle Cattane, a partire dalla rotatoria dell'Auchan, e della curva di viale X Giugno davanti alla Basilica di Monte Berico, intervento che ha ottenuto l'approvazione della Soprintendenza anche per quanto riguarda l'allargamento dei marciapiedi per i disabili.
Da lunedì lavori in corso anche in viale D'Alviano per consentire al cantiere di estensione del teleriscaldamento di attraversare la strada all'altezza dell'incrocio con via Alfieri: fino a fine agosto nel tratto tra via Volta e via Sarpi la circolazione sarà a senso unico alternato e non sarà possibile entrare o uscire da via Alfieri.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Ennio Tosetto, strada S. Antonino

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network