Quotidiano | Categorie: Politica

Tosetto al Comitato Albera: la Regione affidi la variante SP 46 a Veneto strade

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Febbraio 2013 alle 21:50 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - "Abbiamo l'interesse noi, amministratori del Comune di Vicenza, quanto voi di realizzare quest'opera importante per sgravare dal traffico una zona congestionata - ha dichiarato oggi l'assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto che ha accolto oggi pomeriggio in sala Stucchi il Comitato dell'Albera e di strada Pasubio, desideroso di avere risposte in merito alla realizzazione della variante alla SP46.

Stiamo lavorando per snellire le procedure attraverso contatti con la Regione Veneto che dovrebbe gestire la realizzazione dell'infrastruttura stradale al posto della società Autostrada Brescia Padova. Confidiamo di firmare il protocollo con la Regione tra la fine di febbraio e i primi di marzo, operazione che potrà darà l'opportunità di procedere con la gara d'appalto a fronte della disponibilità finanziaria stabilita dalla Regione nell'ambito del Piano triennale di interventi." 
"L'amministrazione comunale è riuscita ad effettuare una serie di passaggi attraverso il confronto, non senza difficoltà, cercando di smussare gli angoli per arrivare all'obiettivo nel più breve tempo possibile - continua Tosetto -. Abbiamo oggi un progetto definitivo steso dai tecnici dell'Autostrada, discusso con i cittadini e su cui sono state fatte osservazioni e per il quale si sono iniziate le procedure espropriative." 
Quando è stato stipulato l'accordo tra Anas, Regione, Autostrada, Provincia e Comune si è deciso di stanziare 40 milioni di euro per la bretella in fase di studio di fattibilità di cui 20 milioni investiti da Autostrada e 20 milioni dalla Regione. 
L'Autostrada ha predisposto il progetto cui sono seguite quattro assemblee durante le quali sono state raccolte le osservazioni utili per stilare il progetto definitivo. 
Concluso il progetto comprendente anche sottopasso, piste ciclabili, protezioni ambientali, deviazioni, mitigazioni il costo complessivo è salito a circa 75 milioni di euro con un evidente sforamento di circa 35 milioni di euro. 
Il sindaco ha quindi preso contatti con la Regione per far sì che l'ente esecutore del progetto sia non più la società Autostrada, ma la Regione Veneto con Veneto strade. 
Nel dettaglio è stato innanzitutto indispensabile predisporre un emendamento al bilancio al Piano triennale di interventi della Regione, a cura dei consiglieri regionali vicentini Stefano Fracasso, Costantino Toniolo e Nicola Finco. Si è deciso quindi, sulla base dell'esistenza di due stralci, stralcio A fino a Moracchino, B fino a Malo, di trasferire la somma prevista per lo stralcio B nello stralcio A dando quindi la priorità al primo tratto. In questo modo è infatti possibile procedere alla gara d'appalto e quindi alla realizzazione dell'opera. 
"Con questi presupposti si può quindi predisporre l'approvazione del progetto definitivo, già pronto, ed esecutivo, e procedere successivamente con la gara di appalto. Il prossimo passaggio da fare sarà con gli assessori Ciambetti e Chisso per firmare un protocollo che vedrà la Regione come realizzatrice dell'opera attraverso Veneto strade. In questo modo avremo tempi più ridotti - conclude l'assessore - grazie a procedure semplificate. Trafine febbraio e i primi di marzo ci incontreremo di nuovo con i cittadini interessati. Nel frattempo ci faremo parte attiva con la Regione per procedere alla firma del nuovo protocollo d'intesa."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network