Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Tosetto: "Liberateci! L'Italia deve crescere!"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Agosto 2013 alle 11:50 | 0 commenti

ArticleImage

Ennio Tosetto, Consigliere Comunale PD e iscritto al Partito Socialista Italiano - Chi ha sbagliato deve accettare la sentenza che è frutto delle regole che uno stato democratico si é dato. "Salvare" Berlusconi non può e non deve essere un problema degli italiani. Le sorti giudiziarie del cittadino Berlusconi sono una questione personale e tale deve essere considerata.

Mentre da quando si è insediato questo governo la questione più rilevante riguarda le questioni giudiziarie del presidente  del PDL, in particolare l'ultima sentenza della Cassazione.  Altri erano stati i presupposti del governo delle larghe intese, in particolare uno dei principali compiti era quello di cambiare la legge elettorale, il porcellum, e fare uscire il Paese dalle secche, realizzando iniziative per promuovere il lavoro per salvaguardare le sorti di numerose famiglie e di moltissime attività imprenditoriali, sempre più in difficoltà, e poi andare a votare. Invece stiamo assistendo all'ennesima sceneggiata nella quale il vero problema consiste nel costruire un salvacondotto per garantire l'impunità a Berlusconi. 

Condivido e bene ha fatto il Segretario del PD Epifani a precisare che non ci saranno sconti e mi auguro che il PD non cada in questa ennesima trappola. Il ricatto continuerebbe su altri fronti e su altri problemi giudiziari che arriveranno... Il popolo italiano è stanco e vuole essere governato da persone oneste e capaci di fare uscire il nostro paese da una situazione di stallo che si protrae da troppo tempo; negli altri paesi europei, con economie forti, si stanno verificando dei segnali di ripresa con il rilancio del marcato interno, nel nostro paese siamo ancora fermi: nella giornata di ieri lo spread è risalito e la borsa di Milano ha segnato un meno due!  Il PD e i partiti della sinistra devono dare un segnale vigoroso di compattezza senza scorciatoie, votando senza se e senza ma e senza sconti per chicchessia; diversamente non sarebbe capita e la punizione con la perdita di consenso, che potrà assumere i contorni di una disfatta, sarebbe inesorabile. Ci sono problemi nazionali quali la ripresa economica, il lavoro e i problemi internazionali sui quali dobbiamo dire cosa vogliamo e cosa pensiamo di fare, a prescindere dalle sorti giudiziarie e personali di Berlusconi.
Tutti i democratici di questo paese devono reagire: chiediamo ai nostri deputati un atto di coerenza e di orgoglio votando compatti per la decadenza a prescindere da cosa potrà succedere, pena la scomparsa del PD e l'umiliazione di chi ha riposto in questo partito e nella sinistra italiana la speranza di un'opportunità di futuro per questo paese bloccato da troppi anni da interessi che riguardano in particolare un singolo e non l'intera collettività.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network