Torri, la regione dice sì al parco solare di Marola
Lunedi 27 Giugno 2011 alle 14:37 | 0 commenti
Il nuovo parco solare di Marola avrà presto tutte le autorizzazioni. Si potrà così passare alla vera e propria realizzazione. L'indiscrezione girava da alcuni giorni in Regione Veneto ma stamani è stato Gianluca Ghirigatto a confermare la notizia. «Il precedente progetto - spiega l'assessore all'urbanistica di Torri di Quartesolo - ci aveva convinto poco, tanto che in sede di conferenza dei servizi avevamo proposto parere contrario».
L'iter dell'intera pratica peraltro è fissato dalla normativa regionale ed il sì definitivo è in capo alla regione medesima. In casi del genere l'amministrazione comunale è chiamata ad esprimersi con un parere sì importante ma non vincolante. Sempre Ghirigatto (nella foto) ha spiegato in questo contesto che il nuovo progetto è meno impattante rispetto alle specificità rurali e storiche di «quella porzione di campagna» ed ha spiegato inoltre che stando alle carte «l'impianto mantiene la capacità di un megawatt». L'assessore per di più tiene a precisare che: «Il no espresso in precedenza non era a priori ma era un no motivato. Le energie alternative sono un tassello importante della nostra politica, il che peraltro è stato incluso all'interno del percorso del nuovo piano territoriale comunale». In passato l'impianto fotovoltaico era stato contestato anche da un gruppo tra confinanti e residenti del piccolo centro dell'Est Vicentino.
Ad ogni modo secondo il referente al territorio di Torri l'iter è pressoché definitivo visto che «manca solo una presa d'atto da parte del nostro comune». Poi ci sarà la pubblicazione del progetto sul Bur, il bollettino regionale. Al che i lavori potrebbero già cominciare il giorno appresso.
Nota dell'autore: per un errore di chi scrive era stata pubblicata momentaneamente, anche se poi rimossa, la bozza e non l'attuale versione definitiva dell'articolo. Ci scusiamo col lettore e coi diretti interessati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.