Quotidiano | Categorie: Energia

Torri, la regione dice sì al parco solare di Marola

Di Marco Milioni Lunedi 27 Giugno 2011 alle 14:37 | 0 commenti

ArticleImage

Il nuovo parco solare di Marola avrà presto tutte le autorizzazioni. Si potrà così passare alla vera e propria realizzazione. L'indiscrezione girava da alcuni giorni in Regione Veneto ma stamani è stato Gianluca Ghirigatto a confermare la notizia. «Il precedente progetto - spiega l'assessore all'urbanistica di Torri di Quartesolo - ci aveva convinto poco, tanto che in sede di conferenza dei servizi avevamo proposto parere contrario».

L'iter dell'intera pratica peraltro è fissato dalla normativa regionale ed il sì definitivo è in capo alla regione medesima. In casi del genere l'amministrazione comunale è chiamata ad esprimersi con un parere sì importante ma non vincolante. Sempre Ghirigatto (nella foto) ha spiegato in questo contesto che il nuovo progetto è meno impattante rispetto alle specificità rurali e storiche di «quella porzione di campagna» ed ha spiegato inoltre che stando alle carte «l'impianto mantiene la capacità di un megawatt». L'assessore per di più tiene a precisare che: «Il no espresso in precedenza non era a priori ma era un no motivato. Le energie alternative sono un tassello importante della nostra politica, il che peraltro è stato incluso all'interno del percorso del nuovo piano territoriale comunale». In passato l'impianto fotovoltaico era stato contestato anche da un gruppo tra confinanti e residenti del piccolo centro dell'Est Vicentino.

Ad ogni modo secondo il referente al territorio di Torri l'iter è pressoché definitivo visto che «manca solo una presa d'atto da parte del nostro comune». Poi ci sarà la pubblicazione del progetto sul Bur, il bollettino regionale. Al che i lavori potrebbero già cominciare il giorno appresso.

Nota dell'autore: per un errore di chi scrive era stata pubblicata momentaneamente, anche se poi rimossa, la bozza e non l'attuale versione definitiva dell'articolo. Ci scusiamo col lettore e coi diretti interessati.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network