Quotidiano |

Tornano i soggiorni climatici per la terza età: iscrizioni dal 20 al 27 marzo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Marzo 2013 alle 14:50 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Anche quest'anno il Comune propone i soggiorni climatici per i cittadini residenti a Vicenza con più di 60 anni. Dopo il successo degli anni scorsi, l'assessorato al decentramento e alla partecipazione ha nuovamente valutato le varie alternative da proporre agli utenti nel periodo primavera-estate 2013: in tutto 27 pacchetti soggiorno per tutti i gusti, dalla montagna al mare, dal lago alle terme, alle coste della Croazia.

Le iscrizioni saranno raccolte nelle sedi delle sette circoscrizioni da mercoledì 20 a mercoledì 27 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. 
Nei prossimi giorni verrà inviato il calendario con le opportunità offerte quest'anno insieme ad una lettera dell'assessore al decentramento e alla partecipazione Massimo Pecori ai cittadini che hanno partecipato a soggiorni climatici organizzati negli scorsi anni e a coloro che hanno compiuto o compiranno 60 anni durante il 2013. 
"Le vacanze hanno un effetto rigenerativo - dichiara Pecori -, per cui vogliamo dare la possibilità alle persone della terza età di non dovervi rinunciare. I pacchetti che proponiamo sono molto appetibili perchè di questi tempi non è facile trovare proposte pronte, già valutate dall'assessorato e con la possibilità di portarsi appresso i familiari. Le offerte infatti che ci sono arrivate da sei associazioni, sulle 42 invitate, sono state vagliate dall'assessorato in base a destinazione, tipologia, distanza e costo". 
Come ogni anno, si prevede un'affluenza numerosa di anziani che andranno a scegliere la meta più idonea per trascorrere giornate in allegra compagnia in luoghi ameni. Basti pensare che in pochi anni le adesioni (in gran parte femminili) sono cresciute dai 600 partecipanti del 2000 ai circa 800 dello scorso 2012, con una previsione per il 2013 di almeno 900.
Visto il successo riscontrato in passato, sono stati riproposti i soggiorni termali nell'isola di Ischia e nella tradizionale Montecatini. Tra le destinazioni marine si potrà scegliere tra la riviera romagnola, la Calabria, la Campania, la Sardegna e la Sicilia. Non mancano inoltre le consuete mete di Salò e le destinazioni montane come il Cadore, Fiera di Primiero, Gallio e Vipiteno. Per le mete all'estero sono state invece selezionate due località sul mare Adriatico in Croazia: Rabac e Parenzo.
Le località più gettonate nel 2012 sono state le mete della riviera romagnola, da Viserba a Miramare, passando per Torre Pedrera, ma anche la Puglia e Rabac in Croazia. 
I soggiorni variano da 8 a 15 giorni e costano da un minimo di 635 euro a un massimo di 1.055 euro per le mete italiane, da 480 a 900 euro per le due destinazioni croate. 
Anche quest'anno potranno partecipare ai soggiorni i familiari (figli o nipoti), in accompagnamento dei cittadini ultrasessantenni, cui il servizio è dedicato. L'amministrazione comunale anche quest'anno offre agli interessati con bassi livelli di reddito la possibilità di presentare domanda di contributo integrativo (da 100 a 300 euro): l'anno scorso furono 31 le richieste per un contributo totale da parte del Comune di 7.700 euro. 
Maggiori informazioni sono pubblicate sul sito www.comune.vicenza.it nella sezione "In evidenza" o possono essere richieste nelle sedi delle sette circoscrizioni oppure all'ufficio decentramento del Comune di Vicenza telefonando allo 0444 222157 o scrivendo a [email protected].

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Anziani, soggiorni climatici

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network