Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica

Tornado, Puppato: mancata informazione Rai nazionale

Di Citizen Writers Sabato 11 Luglio 2015 alle 18:53 | 0 commenti

ArticleImage

Laura Puppato, senatrice Pd

Sono lieta che tutte le istituzioni si stiano muovendo molto velocemente per censire i danni provocati dal tornado che ha colpito la Riviera del brenta e auspico che, dopo la visita dei Sottosegretari Zanetti e Degani e soprattutto le verifiche e l'aiuto che sta producendo la Protezione Civile Nazionale, si possano sbloccare in tempi celeri come quelli che ci hanno visto accanto ad altre popolazioni colpite da calamità naturali, i fondi necessari ad aiutare i cittadini, le istituzioni e le aziende colpite.

E’ necessario fin da subito verificare il plafond del fondo per l'emergenza maltempo e rimpinguarlo ove necessario, sostenere la sospensione delle tassazioni alle imprese colpite in modo rilevante dallo spaventoso tornado e pensare di finanziare, per la prima volta, quello per le vittime, decedute o gravemente ferite, visto che da quando è stato creato questo fondo speciale non ha ancora visto le risorse economiche necessarie per risultare effettivo. Va ribadito che essendo la nostra regione tristemente ai vertici delle regioni italiane per quantità e dimensione di fenomeni naturali straordinari, dobbiamo evidentemente lavorare - non con le parole -  anche per sanare le cause ovvero i cambiamenti climatici di cui il mondo intero parlerà alla fine di quest'anno nella Cop Parigi. La Regione che ha il record italiano di superficie impermeabilizzata, si faccia da traino per politiche attive sulla riduzione delle emissioni in atmosfera, basta strade, basta costruzioni. Altrimenti non basteranno le mitigazioni e la capacità di adattamento e aumenteranno i costi e le vittime, è necessario avere politiche ambientali coraggiose che riducano i cambiamenti climatici. Preannuncio anche una interrogazione urgente alla commissione vigilanza Rai, per chiedere conto della scarna e quasi inesistente informazione che la Rai nazionale, al contrario di quella regionale, ha dato sul tragico, spaventoso evento abbattutosi sulla riviera del Brenta. Inspiegabile e ingiustificabile viste le enormi dimensioni del problema creato da questo tornado.

Leggi tutti gli articoli su: Laura Puppato, Rai, tornado

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network