Quotidiano | Categorie: Volontariato

Torna "IlRossiperVicenza": gli studenti di nuovo impegnati nel volontariato

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Settembre 2012 alle 17:42 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Torna il progetto "IlRossiperVicenza". Dopo il successo di adesioni dell'anno scorso, tutti i soggetti coinvolti - istituto scolastico, Comune e associazioni -, hanno infatti deciso di riproporre l'iniziativa ai circa 350 studenti delle classi terze e quarte dell'Itis Rossi.  Questa mattina la giunta ha approvato la delibera con la quale intende promuovere il volontariato fra i ragazzi.

"In questo modo - spiega infatti l'assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari - generiamo capitale sociale di ragazzi che mettono a disposizione tempo e competenze a favore della città. Il progetto nasce sulla scorta di due iniziative che avevano visto gli studenti del Rossi entusiasti protagonisti di opere di volontariato: prima con l'installazione dei decoder nelle case degli anziani, poi, con l'alluvione del novembre 2010, nell'aiutare la città a riemergere dal fango".
La prima edizione de "IlRossiperVicenza" ha raccolto le adesioni di 75 ragazzi su circa 340 coinvolti: 9 hanno svolto attività ai servizi sociali del Comune e in Biblioteca Bertoliana, 22 alla protezione civile della Provincia, 3 all'Ipab Vicenza, 6 alla Caritas, 4 al centro diurno del patronato Leone XIII, 2 alla Cooperativa Insieme e 29 per "Riempimi di gioia", la raccolta alimentare organizzata a dicembre dall'amministrazione comunale.
Visto il gradimento riscontrato fra gli studenti - emerso anche dai questionari finali di valutazione -, il collegio docenti dell'istituto e gli stessi studenti del Rossi hanno quindi rinnovato la disponibilità anche per l'anno scolastico appena cominciato. E il calendario degli appuntamenti è già pronto: all'istituto si terrà a fine settembre un'assemblea di presentazione del progetto con testimonianze degli stessi studenti, a metà ottobre tre giorni di vetrina delle associazioni e degli enti, e a fine ottobre un'altra assemblea per fare il punto e per dare avvio alla fase operativa; quindi avranno inizio le attività che si svolgeranno fra novembre e giugno, con la partecipazione dell'istituto scolastico alla raccolta alimentare "Riempimi di gioia" che il Comune organizzerà nuovamente il prossimo dicembre.
Il monitoraggio e la valutazione finale della seconda edizione del progetto, come l'anno scorso, è stata affidata al gruppo di coordinamento composto da insegnanti individuati dall'istituto e da funzionari dell'unità di direzione del settore servizi sociali del Comune.
L'amministrazione comunale darà un contributo di 400 euro all'istituto Rossi per il rimborso delle spese vive di acquisto materiali necessari all'organizzazione delle varie attività.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network