Quotidiano |

Torna "Gusti Berici" con confronti e workshop

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Settembre 2014 alle 11:24 | 0 commenti

ArticleImage

Gusti Berici - Dal 6 al 8 settembre prossimi si apre a Lumignano in Comune di Longare la 8° edizione di gusti Berici manifestazione della produzione tipica, dell'economia e del consumo consapevole dei Berici. Gusti Berici nasce da una riflessione, lunga ormai una decina d'anni, che ha coinvolto amministratori locali, operatori del settore agricolo forestale, produttori biologici, cooperative e il Gruppo di Acquisto Solidale di EQuiStiamo che in tutti questi anni ha promosso la Manifestazione.

Anche il programma di quest'anno è ricco di eventi, di ospiti e di proposte.

I confronti e i workshop sono il piatto forte della manifestazione, i titoli sono significativi: ”E' possibile un progetto dal basso di transizione ecologica e sociale dell'economia?" oppure "Biodiversità in agricoltura, un percorso operativo verso un’economia della naturalità", a significare quanto è alto l'interesse ad accrescere la qualità ambientale e delle produzioni.

Per tutto questo, Produttori agricoli e Attori dell'economia responsabile occupano un significativo spazio centrale a gusti Berici, perché è con loro che i consumatori responsabili possono costruire una alternativa al consumo e a un miglioramento delle relazioni. Infatti sono diversi i workshop e le dimostrazioni che saranno proposti dai partner presenti.

Il titolo di quest'anno: Terre vicine, Coltiviamo la prossimità, trova ulteriore senso nelle escursioni guidate alla scoperta dei Tesori di Lumignano o nella esplorazione dal titolo "C'era una volta la barriera corallina..." e nel confronto dal titolo "I trekking di ricerca territoriale". Si pone infatti al centro la pratica del camminare come strumento privilegiato per conoscere il territorio e incontrare le sue genti.

La manifestazione poi, continuando un percorso tracciato negli anni, propone una ristorazione attenta al consumatore, differenziando le proposte, per esempio, attraverso un intero pranzo senza glutine sabato 6, piatti per vegetariani e non con l'utilizzo di prodotti biologici e locali, fino a prevedere una cena Gran Galà per domenica 7 settembre con i cuochi Sandri, Casara e Magliaretta, per la quale sono già aperte le prenotazioni.

La proposta culturale e di intrattenimento è parte integrante del modo di stare insieme concepito da gusti Berici. Oltre allo spazio libreria - per nutrire la mente, sono previsti incontri musicali quali: sabato 6 settembre il concerto della Piccola Bottega Baltazar tra contemporaneità e radici folk, domenica 7 suonerà la IBO richiamando le musiche di Charles Mingus, lunedì 8 le poetiche e ironiche canzoni di Bruno Montorio.

La manifestazione ha il patrocinio dei Comuni di Vicenza, Campiglia, Castegnero, Grancona, Longare, Mossano, Montegaldella, Nanto, Poiana Maggiore, San Germano dei Berici; della Regione Veneto, e di Veneto Agricoltura, nonché il sostegno della casa editrice Altraeconomia, di Acque Vicentine, di AIC, del Cna di Vicenza, di Coop Adriatica, e della Azienda florovivaistica Canaia Emanuela.

Collaborano alla realizzazione di gusti Berici: BioVeneti, Guida Natura, Legambiente, Rete Gas vicentina, Unicomondo, World biodiversity Associacion.

Nel sito www.gustiberici.org, è possibile trovare la locandina integrale e tutte le altre informazioni necessarie per partecipare a gusti Berici

Leggi tutti gli articoli su: Longare, Gusti Berici, Gusti Berici

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network