Quotidiano |

Torna agibile la piscina terapeutica del centro per disabili La Nuova Famiglia

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Ottobre 2013 alle 21:06 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Dopo anni di inutilizzo, finalmente la vasca terapeutica del centro polivalente di riabilitazione La Nostra Famiglia potrà essere utilizzata dagli utenti e dagli operatori dell'associazione che ha in uso l'edificio di proprietà comunale. Questa mattina infatti la giunta ha approvato il progetto preliminare per l'intervento di manutenzione straordinaria del complesso di via Coltura del Tesina per un valore complessivo di 250 mila euro.

“Era una precisa promessa fatta alla comunità per disabili – dichiara il sindaco Achille Variati -: quella vasca era ferma, inutilizzata da almeno 10 anni, e non era neanche più a norma. È quindi con soddisfazione da entrambe le parti, nostra e dell'associazione, che registriamo questo passo in più verso il fondamentale principio democratico dell'eguaglianza”.
“L'intervento non si limita alla manutenzione straordinaria della piscina terapeutica di riabilitazione e recupero funzionale da 9x6 metri – precisa l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -, ma interessa anche tutti i locali a servizio della vasca, come i bagni, gli spogliatoi e il locale tecnico, al fine di adeguare l'impianto e la sua struttura alle attuali normative sull'accessibilità dei locali alle persone disabili”.
Il progetto, di cui si è fatta carico l'associazione La Nostra Famiglia, prevede quindi l'adeguamento dell’impianto mediante la costruzione di nuovi servizi (bagni e spogliatoi) e utilizzando in ampliamento un adiacente locale laboratorio in disuso. Saranno realizzati in particolare due nuovi gruppi spogliatoi, maschi e femmine, con spostamento del locale tecnico all’esterno dell’edificio.
Infine verranno adeguati gli impianti, rifatti completamente i pavimenti, i rivestimenti, le pitture e i serramenti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network