Torna agibile la piscina terapeutica del centro per disabili La Nuova Famiglia
Martedi 22 Ottobre 2013 alle 21:06 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Dopo anni di inutilizzo, finalmente la vasca terapeutica del centro polivalente di riabilitazione La Nostra Famiglia potrà essere utilizzata dagli utenti e dagli operatori dell'associazione che ha in uso l'edificio di proprietà comunale. Questa mattina infatti la giunta ha approvato il progetto preliminare per l'intervento di manutenzione straordinaria del complesso di via Coltura del Tesina per un valore complessivo di 250 mila euro.
“Era una precisa promessa fatta alla comunità per disabili – dichiara il sindaco Achille Variati -: quella vasca era ferma, inutilizzata da almeno 10 anni, e non era neanche più a norma. È quindi con soddisfazione da entrambe le parti, nostra e dell'associazione, che registriamo questo passo in più verso il fondamentale principio democratico dell'eguaglianzaâ€.
“L'intervento non si limita alla manutenzione straordinaria della piscina terapeutica di riabilitazione e recupero funzionale da 9x6 metri – precisa l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -, ma interessa anche tutti i locali a servizio della vasca, come i bagni, gli spogliatoi e il locale tecnico, al fine di adeguare l'impianto e la sua struttura alle attuali normative sull'accessibilità dei locali alle persone disabiliâ€.
Il progetto, di cui si è fatta carico l'associazione La Nostra Famiglia, prevede quindi l'adeguamento dell’impianto mediante la costruzione di nuovi servizi (bagni e spogliatoi) e utilizzando in ampliamento un adiacente locale laboratorio in disuso. Saranno realizzati in particolare due nuovi gruppi spogliatoi, maschi e femmine, con spostamento del locale tecnico all’esterno dell’edificio.
Infine verranno adeguati gli impianti, rifatti completamente i pavimenti, i rivestimenti, le pitture e i serramenti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.