Quotidiano | Categorie: Politica

Toniolo: sull'autonomia Ncd Veneto andrà fino in fondo

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 9 Agosto 2014 alle 17:00 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo NCD - "Impugnare la mia legge sul referendum per l'autonomia del Veneto perché in contrasto addirittura con due articoli tra i principi fondamentali della Costituzione (art 3 e 5, ndr), mi pare una pazzia. La legge è stata costruita con la consulenza di tecnici esperti proprio per evitare un blocco del genere nel suo iter".

E' la reazione all'indomani della notizia sull'impugnativa del CdM da parte di Costantino Toniolo (NCD) relatore in aula della legge regionale n. 15 per l'istituzione del referendum consultivo per l'autonomia del Veneto, nonché presidente della Commissione affari istituzionali del Consiglio regionale del Veneto.

"Ormai abbiamo capito che a Roma non capiscono proprio la situazione di grave crisi economica, occupazionale e sociale che stiamo vivendo in Veneto", continua Toniolo, "un disagio che non ci permette più di sopportare la concorrenza con le regioni autonome vicine (Trentino e Friuli, ndr)".

"A questo punto prendiamo in considerazione tutto il Paese", continua Toniolo, "e diciamo basta con territori di serie A e di serie B perché le condizioni di 70 anni fa, quando l'Italia era uscita dalla guerra, non esistono proprio più: allora sì che certi territori montani del Trentino e del Friuli erano alla fame e l'autonomia per loro aveva un senso per contribuire allo sviluppo economico".

Toniolo si dice d'accordo con la provocazione del presidente del Consiglio regionale Ruffato: "che le regioni italiane siano tutte autonome o tutte ordinarie!"

"Meglio però che tutti guadagnino l'autonomia, anche le regioni "sprecone" del Sud", sottolinea Toniolo: "in questo modo anche gli enti fortemente in passivo dovranno responsabilizzarsi e soprattutto imparare ad utilizzare il metodo dei costi standard in tutti i settori, come facciamo noi qui in Veneto. Basta aiuti a chi gioca allo spreco da sempre e pensa che tanto c'è sempre il veneto polentone che lo aiuterà!"

"Il Nuovo Centro Destra Veneto Autonomo (così si chiama il partito dall'assemblea regionale di Vicenza di un mese fa, ndr) ha intenzione di andare avanti fino in fondo sull'autonomia del Veneto", conclude Toniolo: "pertanto mi riservo di presentare dopo la pausa estiva altre proposte normative in tal senso. Una tentazione ce l'ho: ci starebbe bene una proposta di legge nazionale per rendere tutte le regioni italiane autonome!"

Leggi tutti gli articoli su: Referendum, Costantino Toniolo, ncd

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network